TERNI – La scherma umbra festeggia una doppia, prestigiosa convocazione in vista dei Campionati Europei Cadetti e Giovani di Tbilisi 2026, in programma dal 20 al 27 febbraio. A rappresentare l’Italia sulle pedane georgiane saranno infatti Sofia Quirini del Circolo Scherma Terni e Ludovica Costantini del Club Scherma Foligno, due giovani eccellenze che confermano l’ottimo stato di salute del movimento regionale.
La ternana Sofia Quirini, classe 2009, è stata convocata nella categoria Cadetti. Per lei si tratta della prima chiamata in Nazionale a livello europeo, traguardo meritato grazie ai risultati ottenuti nel corso dell’anno agonistico, durante il quale si è distinta per tecnica, determinazione e personalità. Un percorso di crescita seguito con grande attenzione dai tecnici del Circolo Scherma Terni Daniele Anile e Michela Cascioli, che condividono la soddisfazione per questa importante opportunità. Le sue prestazioni hanno convinto il Commissario tecnico della spada Dario Chiadò, portandola a conquistare anche la qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani di giugno. In ambito internazionale, Sofia arriva a questo appuntamento forte del nono posto individuale e della medaglia d’argento a squadre nel Circuito Europeo.
Accanto a lei ci sarà anche la folignate Ludovica Costantini, atleta del Club Scherma Foligno, convocata nella categoria Giovani sia per la gara individuale sia per la prova a squadre. Classe 2008, Costantini conferma il suo alto livello internazionale con una seconda convocazione consecutiva ai Campionati Europei: lo scorso anno, infatti, aveva conquistato lo straordinario risultato di vicecampionessa europea, oltre a prendere parte ai Campionati del Mondo e alle tappe di Coppa del Mondo. Grande la soddisfazione espressa dai suoi maestri David Lo Conte, Daniele Pantoni e Jhonathan Volpi, che sottolineano la continuità e la maturità dimostrate dall’atleta.
Sulle pedane della Hualing Plaza si assegneranno 24 titoli europei in otto giornate di gara, con la prima parte dedicata agli Under 17 e la seconda riservata agli Under 20. Da ricordare il fuso orario: la Georgia è tre ore avanti rispetto all’Italia, con inizio delle competizioni alle 9 locali (6 italiane).
Sofia Quirini sarà impegnata sabato 21 febbraio nella gara individuale Cadetti e lunedì 23 febbraio nella prova a squadre, insieme a Aina Francesca, Benedetta Bianchi e Clara De Donno.
Ludovica Costantini difenderà invece i colori azzurri nelle competizioni Giovani, il 25 febbraio con la gara individuale mentre il 27 febbraio con la gara a squadre insieme a Casale Maria Roberta Agata, Paulis Giulia e Testa Maria Chiara.
«Queste convocazioni – sottolinea il Delegato Regionale Umbria FIS Francesco Tiberi – rappresentano un motivo di grande orgoglio per tutta la scherma umbra. Sono il frutto del lavoro quotidiano delle atlete, dei tecnici e delle società, e testimoniano come la nostra regione continui a esprimere talenti capaci di competere ai massimi livelli internazionali».


