Gli innamorati di Goldoni arrivano al Teatro Secci

Un nuovo adattamento della celebre commedia sulle nevrosi d’amore

TERNI – La stagione del Teatro Stabile dell’Umbria ospita al Teatro Secci di Terni lo spettacolo Gli innamorati di Carlo Goldoni. Questa versione della commedia è diretta da Roberto Valerio e vede in scena un cast composto da Massimo Cimaglia, Loredana Giordano, Valentina Carli e Leone Tarchiani. Si tratta di un classico che mantiene intatta la sua forza perché parla di sentimenti che tutti conosciamo bene.

Al centro della storia ci sono Eugenia e Fulgenzio. I due giovani si amano profondamente ma non riescono a essere felici a causa della loro estrema gelosia e del loro orgoglio. A differenza di altre commedie dove gli ostacoli sono causati dai genitori o da problemi esterni, qui i problemi nascono proprio dal carattere dei due protagonisti. Le loro liti e le loro continue discussioni creano un clima tormentato e allo stesso tempo molto divertente.

Il regista Roberto Valerio ha scelto di dare una lettura moderna a questo testo goldoniano. Lo spettacolo mette in luce come l’amore possa diventare una forma di ossessione e come la paura di perdere l’altro possa rovinare anche il legame più forte. La messa in scena sottolinea il ritmo veloce dei dialoghi e le dinamiche psicologiche che rendono questi personaggi così vicini al pubblico di oggi. Gli appuntamenti a Terni sono previsti da martedì 17 a venerdì 20 febbraio 2026.

Una settimana di pioggia e le buche vengono su come funghi

Viabilità: senso unico alternato sulla 3 Ter a Narni per pericolo frana