M.BRUN.
PERUGIA – Lui si è inventato l’orchestra per la Vittoria. Dove Vittoria era Ferdinandi e adesso fa il sindaco a Perugia in pompa magna.
Con Proietti è stato più difficile, per differenza evidente di empatia, ma non si è fatto scoraggiare.
Da oggi se vedete uno slogan giusto per promuovere il Patto Avanti, versione umbra del campo larghissimo, dietro c’è ancora lui: Francesco Nicodemo, imbattibile comunicatore politico, medaglia d’oro nelle olimpiadi nazionali, che addirittura è stato spiato per carpirne idee e capacità di far digerire agli elettori anche piatti politici con alti tassi di colesterolo.
Coloro, come chi scrive, che ritengono il Patto Avanti un ritorno all’indietro a prima del Pd e pure dell’Ulivo, rischia di diversi ricredere, davanti a qualche folgorante illuminazione.
Fedez lo ha pure sdoganato definitivamente dagli esclusivi ambiti della sinistra solo Schlein, portandolo nel suo podcast.
Ora l’inizio del suo lavoro è stato sottoscritto da tutti i partiti e i movimenti civici umbri del Patto. Con l’ottimo segretario ternano Trappolino e la sua particolare visione di Patto Avanti parlerà. Magari gli viene qualche altra idea.
Quindi, ciak si comincia.
Nicodemo, napoletano brillante, non è invincibile, ovviamente, perchè per quanto bravo sia il comunicatore, qualcosa da comunicare serve.
In Umbria, con l’opposizione che si fa del male da sola come Forza Italia che cerca di mandare via l’unico che ha un ruolo e un seguito a Terni, magari potrebbe anche riposarsi e lasciar fare.
Ma è meglio non fidarsi. Un bravo comunicatore sa che deve comunque convincere gli elettori, che spesso sono meglio degli eletti. E da oggi comincia. Buon lavoro (ma lo terremo d’occhio).


