«In Umbria la maggioranza vuole sopprimere l’Isuc. Cancel culture o superficialità?»

L’intervento di Vincenzo Silvestrelli

di Vincenzo Silvestrelli*

PERUGIA – Vorremmo non dare troppa profondità ideologica alle ventilate iniziative comunicate della presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi, ai presidenti di tre enti regionali, ISUC, Centro studi giuridici e Centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina (Cedrav), definendole iniziate di cancel culture. Bistocchi, sembra in accordo con la giunta, ha annunciato loro la volontà di procedere alla soppressione dei tre istituti senza alcuna motivazione istituzionale o amministrativa.
Almeno riguardo all’ISUC, che conosco direttamente, si rimane interdetti. Abbiamo avuto modo, con l’associazione che presiedo, Eticamente, di collaborare continuativamente con l’ISUC organizzando convegni a Marsciano, Passignano, Todi, Costacciaro, Scheggia, Foligno, S. Anatolia di Narco e Città di Castello su temi come l’industria meccanica, la filiera della canapa, l’artigianato, la formazione agraria, le comunanze agrarie, il tabacco, la storia della Sai Ambrosini.
I contenuti di questi convegni sono reperibili sul sito dell’ISUC e sono state in parte pubblicati nella rivista dell’Istituto che il presidente Alberto Stramaccioni ha creato con solerzia e capacità.
Ho sempre trovato nell’ISUC una permanente disponibilità a collaborare e ad arricchire le proposte di una ricerca che, spero, abbia dato un contributo a lasciare memoria storica di alcune vicende economiche e di filiera che hanno il caratterizzato la nostra regione.
Non ultima è stata la collaborazione con l’ISUC che ho avuto modo di curare insieme alla CISL dell’Umbria nella realizzazione dell’archivio del sindacato umbro con Faliero Chiappini e con Claudio Ricciarelli, ex-dirigente CISL, in una intervista storica, pubblicata nel IV numero della rivista.

*presidente associazione EticaMente

Un camion Gesenu

Parte la riqualificazione del centro di raccolta comunale di Sant’Andrea delle Fratte

Intervento veloce dei vigili del fuoco in viale Borsi