TERNI – “Suoni del Briccialdi” atto secondo. Prosegue stagione concertistica del Conservatorio di Terni con il concerto “Lo splendore degli ottoni nel Barocco”, in programma giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 21 presso l’auditorium di Palazzo di Primavera.
Il concerto, a cura del Dipartimento di musica antica, propone un viaggio musicale tra Sei e Settecento, periodo in cui trombe e corni diventano i protagonisti della musica d’arte europea, passando da strumenti di segnalazione militare a voci solenni delle celebrazioni di corte. Il programma restituisce la doppia anima degli ottoni barocchi, eroica e lirica, attraverso un raffinato intreccio di stili, linguaggi e tradizioni.
Verranno eseguiti brani di Giovan Battista Pergolesi, Georg Philipp Telemann, Godfry Finger, Sebastian Bodinus, Carl Biber, André Danican Philidor, Pietro Torri e di altri maestri del Barocco europeo.
Sul palco l’Ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Briccialdi, con:
Andrea Di Mario, Armando D’Eugenio, Nicolò Gatti, Massimiliano Nese, Chiara Boccacci, Marco Venturi, Giulia Matera, Riccardo Nanni, Lorenzo Timperi, Fabio Ceccarelli, Giacomo Silvestri, Luca Venturi, Annachiara Varazi, Ulrike Pranter, Stefano Maiorana, Anderson De Lima, Fabio Ciofini. Un evento realizzato in collaborazione con CLT Arvedi AST.


