L’UniPg si prepara all’apertura dell’Anno accademico

Ospite d’onore sarà il giudice Rosario Salvatore Aitala della Corte penale internazionale

PERUGIA – Si terrà giovedì 26 febbraio, alle 11, presso l’Aula Magna di Palazzo Murena, la cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2025-2026 dell’Università degli Studi di Perugia, il 718° dalla fondazione dello Studium Generale. L’evento, che ogni anno rappresenta uno dei momenti più solenni e significativi della vita dell’Ateneo, rinnova una tradizione secolare che affonda le proprie radici nella storia dell’Università e della città, confermando il ruolo centrale dell’Istituzione accademica nel panorama culturale, scientifico e sociale.
La solenne cerimonia sarà preceduta, il 25 febbraio, da un’iniziativa accademica speciale voluta dal rettore Massimiliano Marianelli, la Tavola Rotonda “Università, ponti di Pace”, che vedrà convocati nella sede UniPg di Assisi, a Palazzo Bernabei, numerose rettrici e rettori di atenei italiani e internazionali, con l’obiettivo di sottoscrivere un documento programmatico condiviso sulla promozione fattiva del valore della pace da parte delle Università partecipanti.
Il giorno 26 febbraio, l’inaugurazione dell’Anno Accademico si aprirà con il tradizionale discorso inaugurale del rettore.
Seguiranno gli interventi della rappresentante del personale tecnico-amministrativo, bibliotecario, collaboratori ed esperti linguistici, Francesca Volentiera, del già presidente del Consiglio degli Studenti, Nicholas Radicchi, quindi dello studente di dottorato internazionale in mobilità presso l’Ateneo, Christos Grapas.
La prolusione sarà affidata alla professoressa Cynthia Aristei, ordinaria del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, che terrà una lezione dal titolo “Radioterapia Oncologica: evoluzione clinico-tecnologica e relazioni di cura”, volta a delineare un approfondito quadro sui progressi scientifici del settore e sull’importanza della dimensione umana nei percorsi terapeutici.
Ospite d’onore della cerimonia sarà il giudice Rosario Salvatore Aitala, primo vicepresidente della Corte Penale Internazionale, che interverrà sul tema “La forza e la ragione. Per una politica della pace”, proponendo una riflessione di grande attualità sul ruolo del diritto e delle istituzioni nella costruzione della pace.
Ad accompagnare e arricchire la cerimonia, il programma prevede, inoltre, alcuni momenti musicali a cura dell’Ensemble di sassofoni del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, diretta dal Maestro Valter Arcangeli e del Coro dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal Maestro Salvatore Silivestro.
La mattinata si aprirà con la Santa Messa, alle ore 8.45, presso la Chiesa dell’Università.
Per consentire la più ampia partecipazione da parte della comunità universitaria, il 26 febbraio è stata disposta la sospensione delle attività didattiche fino alle ore 14.

Premio Castagner, tanti gli ospiti illustri

Stop alla realizzazione di due parchi eolici in Umbria