PERUGIA – In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che si celebra il 16 febbraio, la Regione Umbria aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna promossa da Caterpillar – Rai Radio2. Per la ventiduesima edizione l’iniziativa diventa “M’illumino di scienza” per sottolineare il contributo di riceatrici e ricercatori nella transizione ecologica e nel contrasto alla disinformazione climatica. L’adesione a “M’illumino di meno 2026” si estrinseca nello spegnimento dell’illuminazione a Palazzo Donini dalle 19.30 a mezzanotte.
«Senza scienza non c’è transizione – dichiara la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti –. Ridurre i consumi e cambiare abitudini non significa fare gesti simbolici una volta l’anno: significa affidarci a evidenze, misurare gli sprechi, scegliere soluzioni che funzionano. In un tempo in cui circolano troppe semplificazioni e troppe false certezze, ‘M’illumino di meno’ ci ricorda che la sostenibilità è fatta di dati, competenze, responsabilità».
La presidente Proietti è impegnata a sostenere comuni, scuole, associazioni, imprese e cittadini a partecipare con iniziative locali e con azioni pratiche, «a partire dalle cose che incidono: spegnere ciò che non serve, evitare lo standby, usare in modo razionale luce e riscaldamento, ridurre gli sprechi negli acquisti, scegliere mobilità più leggera quando possibile. Sono scelte piccole solo in apparenza ma se sommate, diventano politica pubblica e cultura civica».

