Un camion Gesenu

Parte la riqualificazione del centro di raccolta comunale di Sant’Andrea delle Fratte

I lavori avranno una durata stimata di 60 giorni. Verrà ampliato l’orario di apertura del centro di raccolta di Collestrada

PERUGIA – Il Comune di Perugia e il Gestore Gesenu spa annunciano l’inizio degli interventi di manutenzione straordinaria presso il Centro di Raccolta di Via Sandro Penna a Sant’Andrea delle Fratte, previsto per il prossimo 23 febbraio. Secondo il cronoprogramma i lavori avranno una durata stimata di 60 giorni, periodo durante il quale la struttura rimarrà chiusa al pubblico.
Per rispondere alle necessità dei cittadini e ridurre i disagi legati alla temporanea chiusura, è stato disposto l’ampliamento dell’orario di apertura del centro di raccolta di Collestrada, che sarà operativo oltre al normale orario, anche dal Martedì al Sabato dalle ore 9:00 alle 12:00. Restano invece confermati gli attuali orari degli altri Centri di Raccolta comunali, consultabili sul sito http://www.gesenu.it.
L’intervento fa parte di una strategia di miglioramento dei servizi ambientali approvata dalla Giunta Comunale con la deliberazione n. 536 del 10/12/2025. L’obiettivo è quello di incrementare la qualità e la quantità delle frazioni di rifiuti raccolte separatamente, riducendo l’impatto ecologico complessivo e i volumi destinati allo smaltimento.
Inoltre, l’obiettivo è quello di migliorare la viabilità su via Sandro Penna, con riduzione delle lunghe code oggi presenti lungo la via di accesso al Centro Comunale di Raccolta e risoluzione di eventuali conflitti connessi ai lavori in corso sulla limitrofa fermata del Metrobus.
Il progetto esecutivo, prevede le seguenti opere principali: nuovo accesso laterale: installazione di un cancello d’ingresso carrabile dotato di sbarra automatica; ottimizzazione dei cassoni: riposizionamento dei contenitori scarrabili su nuove piazzole in calcestruzzo con guide in acciaio; recinzione e pavimentazione: manutenzione della recinzione perimetrale (pali, rete e teli) e ripristino del manto bituminoso; impiantistica: realizzazione di nuovi impianti elettrici a supporto delle modifiche strutturali e nuova sbarra di accesso.
L’amministrazione e Gesenu spa sottolineano l’importanza di questi lavori per restituire alla cittadinanza un’area più moderna, sicura e funzionale alla tutela dell’ambiente.

A Gualdo Tadino un evento sulla preparazione mentale nello sport

«In Umbria la maggioranza vuole sopprimere l’Isuc. Cancel culture o superficialità?»