Per la Porta urbica di Spello stanziati 76mila euro

L’annuncio del commissario Castelli

SPELLO (Perugia) – È stato disposto il trasferimento di un acconto di 76mila euro all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Umbria per l’intervento sulla Porta Urbica.
Lo stanziamento rientra nell’ambito del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana previsto dall’ordinanza commissariale 129 del 2022. Con questi fondi viene raggiunto l’80 per cento del contributo complessivo programmato per l’opera, che è pari a 190mila euro. Il provvedimento rientra nel quadro delle misure di accelerazione della ricostruzione pubblica e della rigenerazione dei centri storici, con l’obiettivo di restituire piena funzionalità e valore al patrimonio urbano e culturale delle comunità colpite dal terremoto.
«Ogni intervento di rigenerazione urbana rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di rinascita dei nostri borghi umbri – ha dichiarato il Commissario Straordinario alla ricostruzione Guido Castelli – Porta Urbica è un luogo identitario per Spello e il sostegno economico che abbiamo messo a disposizione conferma la volontà di procedere con determinazione e continuità nella ricostruzione. Voglio ringraziare il presidente della Regione Stefania Proietti, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Moreno Landrini per la loro fattiva collaborazione».

Incontri ravvicinati del terzo tipo torna al cinema

Cristina D’Avena, Gigi D’Alessio e Gianni Morandi: Umbria Forum inizia il 2026 col botto