ASSISI (Perugia) – Focus su oncologia, otologia e rinologia con esperti da tutta Italia, il 7 marzo, presso il BV Grand Hotel Assisi. Con “Summit ORL Perugia & Terni – Novità in Otorinolaringoiatria”, un appuntamento di riferimento per specialisti, medici e professionisti sanitari impegnati nell’ambito dell’otorinolaringoiatria. L’evento, che vedrà la partecipazione di esperti del settore provenienti da diverse realtà ospedaliere e universitarie italiane, rappresenta un’importante occasione di aggiornamento scientifico e confronto multidisciplinare sulle più recenti innovazioni diagnostiche e terapeutiche. Il Summit è promosso dal dottor Antonio Giunta, Direttore f.f. della S.C. di Otorinolaringoiatria dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni e dal professor Giampietro Ricci, Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e professore di Otorinolaringoiatria c/o Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Il convegno si articolerà in tre sessioni. La mattinata si aprirà con una sessione dedicata all’oncologia testa-collo, con approfondimenti sulla chirurgia conservativa del tumore della laringe, la gestione dei tumori dello spazio parafaringeo, il trattamento delle neoplasie delle ghiandole salivari alla luce delle più recenti indagini diagnostiche e un focus su patologie meno conosciute come i tumori del vestibolo nasale. Spazio anche alla ricostruzione dopo chirurgia oncologica testa-collo, con confronto tra innesti e lembi. Nella seconda sessione spazio all’otologia: si affronteranno tematiche di grande attualità in ambito otologico: dall’otosclerosi e l’acufene ai fattori prognostici nella timpanoplastica, dalla chirurgia robotica nell’impianto cocleare ai risultati anatomici e funzionali nella chirurgia del colesteatoma. In programma anche interventi sulla gestione delle ipoacusie infantili non gravi-profonde, sul trattamento della single-sided deafness e sull’impianto cocleare nella malattia di Menière e nelle idropi ritardate. La sessione si concluderà con una discussione plenaria e un momento di confronto tra relatori e partecipanti. La terza sessione sarà dedicata alla rinologia, con approfondimenti sulle complicanze della chirurgia endoscopica dei seni paranasali (FESS), sull’utilità e il futuro dei biomarker nasali, sulle terapie mediche e biologiche della poliposi nasale e sul ruolo dei mucolitici nella gestione clinica di biofilm e secrezioni patologiche in ORL. In chiusura, uno spazio dedicato a ipnosi e nuove tecniche per il recupero post-operatorio.
Il “Summit ORL Perugia & Terni” si conferma così un appuntamento di alto profilo scientifico, volto a favorire il dialogo tra specialisti e la diffusione delle più recenti acquisizioni in ambito clinico e chirurgico, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti sul territorio regionale e nazionale.


