Perugia, frana in via San Giuseppe: lavori urgenti. Ma i cittadini l’avevano segnalato nel 2024

Prevista l’apposizione di “zavorre” in calcestruzzo e la realizzazione di un nuovo drenaggio per la pioggia, causa dello smottamento

PERUGIA – Frana in via San Giuseppe, l’assessore ai lavori pubblici e protezione civile Francesco Zuccherini, a seguito di un sopralluogo svolto insieme ai tecnici comunali, comunica che sono partiti i lavori di somma urgenza per la rimozione della frana nel quartiere di Monteluce, con conseguente chiusura della strada al transito.
In particolare la ditta incaricata, con il coordinamento del cantiere comunale, ha avviato l’attività di rimozione della terra con contestuale messa in sicurezza della scarpata, con opere finalizzate a consentire una pronta riapertura della via al transito veicolare.
L’intervento prevede, inoltre, l’apposizione di “zavorre” in calcestruzzo e la realizzazione di un nuovo drenaggio che convoglierà le acque superficiali, probabile causa della frana.
Verrà altresì riqualificata la strada nelle parti ammalorate dai detriti, onde garantire la messa in sicurezza della stessa per il transito.
I lavori, fatte salve eventuale problematiche legate alle avverse condizioni atmosferiche, avranno una durata stimata di circa 14 giorni; alla conclusione è prevista la riapertura della strada.
Si tratta – spiega l’assessore Zuccherini – di un intervento importante che è stato coordinato dall’assessorato ai lavori pubblici e dal cantiere comunale, che ringrazio per l’impegno e la professionalità dimostrata in questa fase di emergenza. Alla conclusione delle opere tutto il “fascicolo” verrà trasmesso agli uffici comunali dell’U.O. Ambiente per effettuare tutte le valutazioni tecniche di propria competenza sullo stato della scarpata.

Quindi lavori urgenti, ma anche rabbia. Per la frana e i disagi, se è vero (come è vero) che la situazione fosse stata segnalata già nel 2024, un anno e mezzo fa, dai residenti: https://www.facebook.com/fraidoumbria/posts/pfbid02E6WM4CF1DFkYkPxfRvya6bMiMpYFT8CgziFLaLPdp9Gmiwt2i1juAKbJLJoKi7pdl

E proprio per colpa di Taric e affitto spropositato, saluta anche Carlo

«L’Hotel Gomorra simbolo della criminalità non c’è più grazie alla destra»