PERUGIA – Il Comitato civico “Per un Giusto Sì”, insieme all’associazione “Libertà Eguale – Sinistra del Sì”, promuove l’incontro pubblico “Referendum giustizia: le ragioni di un Sì”, che si terrà sabato 28 febbraio alle 16 presso la Sala della Vaccara.
L’iniziativa, dicono i promotori dell’evento, nasce con l’obiettivo «di riportare il confronto sul merito della riforma, al di là degli steccati ideologici e dei clamori mediatici che spesso hanno impoverito il dibattito pubblico, arrivando talvolta ad attribuire etichette moralistiche agli elettori invece di favorire un confronto informato e consapevole».
Il referendum costituzionale, si legge ancora nella nota, rappresenta «uno degli strumenti più alti di partecipazione democratica: i Padri costituenti lo hanno previsto proprio per affidare ai cittadini l’ultima parola sulle modifiche alla Carta fondamentale, base della nostra convivenza civica. In questo spirito, l’incontro intende offrire un’occasione di approfondimento e di dialogo, presentando le ragioni del Sì al referendum attraverso voci provenienti da ambiti culturali e sensibilità diverse, a testimonianza che l’unità tra posizioni differenti è possibile quando al centro viene posto il bene comune».
All’iniziativa interverranno Stefano Ceccanti (docente dell’Università La Sapienza di Roma, vicepresidente dell’associazione Libertà Eguale – Sinistra del Sì), Assuntina Morresi (docente dell’Università degli Studi di Perugia, presidente del Comitato civico “Per un Giusto Sì” dell’Umbria), Daniele Porena (docente dell’Università degli Studi di Perugia, componente del Consiglio Superiore della Magistratura). L’incontro sarà moderato da Elena Fruganti, consigliera comunale perugina e componente del comitato civico “Per un Giusto Sì”.


