«Sempre pronti a dare risposte ai cittadini di Mugnano»

Il gruppo Fare Perugia-Forza Italia elenca tutte le istanze portate all’attenzione dell’amministrazione

PERUGIA – «Mugnano al centro dell’azione politica: attenzione costante alle frazioni, decoro e sicurezza come priorità»: inizia così una nota di Fare Perugia-Forza Italia e del capogruppo Augusto Peltristo.

«Dall’inizio del mandato – si legge ancora – abbiamo posto una particolare e costante attenzione alle frazioni del territorio comunale, e in modo significativo alla Frazione di Mugnano, portando con determinazione e continuità le istanze dei cittadini all’attenzione dell’Amministrazione comunale».
Le prime richieste, ricordano gli azzurri, risalgono «ad agosto 2024 e hanno seguito una linea chiara e coerente, improntata principalmente su decoro urbano e sicurezza, temi fondamentali per la qualità della vita dei residenti. Tra i primi interventi sollecitati vi è stata la pulizia delle forazze, la cui ostruzione, in occasione di abbondanti piogge, causava l’allargamento delle carreggiate con evidenti rischi per la circolazione. A seguire, sono state presentate richieste e interrogazioni sulla sistemazione di via Liguria, sull’intervento relativo all’immobile Ficola e sulla necessità di intervenire sul CVA di Mugnano, rimasto chiuso a lungo a causa del malfunzionamento della centrale termica. Altre richieste di intervento di manutenzione stradale sono state richieste su via Savona e via del Sodalizio».
Particolare attenzione, proseguono, è stata rivolta «anche al rischio idraulico del torrente Cestola, con sollecitazioni indirizzate a Comune, Regione Umbria e AFOR per la manutenzione dell’alveo e degli argini, nonché per la pulizia degli attraversamenti stradali ostruiti, come quello di via delle Due Case, situazione che rappresentava un concreto pericolo in caso di eventi meteorologici intensi. Un altro tema centrale è stato quello della tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale. Insieme al consigliere Leonardo Varasano (Progetto Perugia) è stata avanzata la richiesta di salvare e far rivivere l’antica Abbazia benedettina di Mugnano, partendo almeno da un primo intervento di decoro. È inammissibile che un complesso di tale valore storico, paesaggistico e culturale sia lasciato in uno stato di degrado e abbandono».
L’azione del gruppo consiliare ha riguardato «anche il cimitero di Mugnano, con un primo intervento per la riparazione di una frattura su un tratto del muro perimetrale e successivamente con la rimozione di un cipresso secco all’esterno, che costituiva un serio rischio per l’incolumità pubblica. Ulteriori segnalazioni hanno interessato la pulizia della banchina stradale e di un fosso di raccolta delle acque in via Adrasto Donati, dove l’ostruzione aveva provocato disagi e danni ai condomini di una lottizzazione, lungo una delle principali vie di accesso alla frazione. Sul fronte della sicurezza, il Gruppo Fare Perugia – FI ha insistito con forza sull’installazione della videosorveglianza, presentando quattro interrogazioni a partire da settembre 2024. Mugnano è stata più volte oggetto di episodi vandalici e presenze sospette, non più tollerabili: la videosorveglianza rappresenta uno strumento fondamentale di supporto alle forze dell’ordine e un efficace deterrente contro atti illeciti».
Importante, viene ricordato, è stato pure «il recente intervento di manutenzione stradale sulla S.P.315 di Mugnano – variante, con il rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale. Un intervento realizzato dalla Provincia, fortemente voluto da oltre 150 residenti, che hanno consegnato le firme al capogruppo Peltristo, il quale si è fatto portavoce delle loro istanze per un tratto di strada da tempo in condizioni critiche. Sempre in quell’area, grazie a una richiesta portata avanti con determinazione, è stato effettuato l’intervento sull’area verde di via Giuseppe Sbaraglini, che versava in uno stato di totale abbandono ed era diventata una vera e propria giungla. Oggi l’area è stata restituita alla cittadinanza in condizioni di decoro. Ultimo intervento, realizzato proprio in questi giorni e frutto di segnalazioni risalenti a settembre 2024 e culminate in una specifica interrogazione, riguarda la potatura di un grande pino pericolosamente inclinato verso un parcheggio, che aveva già danneggiato un’edicola religiosa ed era a ridosso di una cabina elettrica e di un’attività commerciale. Un intervento importante che ha riportato la pianta in equilibrio, eliminando una situazione di potenziale pericolo per l’incolumità pubblica».
«Il nostro gruppo consiliare – dichiara il capogruppo Peltristo – ha dimostrato fin da subito ascolto e attenzione verso le reali esigenze dei cittadini, senza tralasciare nulla e cercando sempre soluzioni concrete. Continueremo con impegno, determinazione e perseveranza il lavoro intrapreso, con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità della vita nelle frazioni e in tutta la città di Perugia».

«Si getta nelle acque gelide del Nera», ricerche in corso per salvare una 26enne