Screenshot

Sofia Quirini ai campionati europei Tibilsi 2026

L’atleta ternana convocata per la categoria Cadetti e Giovani

TERNI – Si conclude con un prestigioso quattordicesimo posto il cammino di Sofia Quirini ai Campionati Europei Cadetti e Giovani 2026, nella categoria Cadette. Un risultato di grande valore per la spadista ternana, alla prima esperienza europea, che le consente di chiudere la competizione come seconda migliore tra le atlete italiane.

Nella seconda giornata di gare l’atleta del Circolo Scherma Terni, convocata dal Commissario tecnico della spada Dario Chiadò per rappresentare l’Italia, ha dimostrato ottime condizioni fisiche e grande solidità mentale, affrontando ogni assalto con determinazione e senza mai lasciarsi sopraffare dalle avversarie.

Sofia ha chiuso la fase a gironi al 29° posto, ottenendo quattro vittorie su cinque incontri, risultato che le ha permesso di accedere al tabellone delle 64. Qui la ternana si è imposta con autorità sull’ucraina Spyrydonova Polina con il punteggio di 15-8, per poi affrontare un assalto più tecnico e combattuto contro l’israeliana Zilberman Yael, superata comunque dall’azzurra per 11-8.

La corsa della spadista umbra si è fermata al tabellone delle 16, dove ha ceduto di misura all’israeliana Gnoyanic Ariel al termine di un incontro combattutissimo, conclusosi 13-14. Una sconfitta amara solo per il punteggio, che non cancella l’eccellente prestazione complessiva. Grande la soddisfazione espressa dal Circolo Scherma Terni e dai tecnici Daniele Anile e Michela Cascioli, che possono dirsi pienamente appagati dalla prova della giovane atleta, protagonista di una crescita costante e sempre più evidente a livello internazionale. Per Sofia Quirini l’Europeo non è ancora finito: la spadista tornerà in pedana lunedì 23 febbraio per la gara a squadre, dove affiancherà le compagne azzurre Aina Francesca, Benedetta Bianchi e Clara De Donno, pronta a dare nuovamente il proprio contributo alla Nazionale italiana.

A young female fencer dressed in a white uniform and mask is standing with a fencing sword in hand, focused and ready for action.

Cresce l’attesa per Sanremo: l’Umbria cala il tris con Bravi, Filippucci e Blind

Tutela Orvieto-Todi, Tardani e Ruggiano: “Basta propaganda, servono serietà, responsabilità e concretezza”