CANNARA (Perugia) – Troppi tentativi di truffe nel territorio. Succede a Cannara e ad avvertire i cittadini del pericolo – soprattutto i più anziani – è il sindaco Fabrizio Gareggia che con un post sui social ha voluto spiegare la tecnica che viene messa a punto dai malviventi per compiere il raggiro.
«Si riceve una telefonata – scrive il primo cittadino – da soggetti che si qualificano come carabinieri che stanno indagando su una rapina in una gioielleria, nella quale risulta coinvolta un’auto con la targa clonata da quella del titolare dell’utenza telefonica». E ancora: «Si offrono di dare aiuto alla possibile vittima dopo aver fatto una perquisizione dell’abitazione per verificare se i gioielli detenuti in casa sono diversi da quelli rubati e dopo aver verificato i numeri di serie di eventuali banconote delle quali si è in possesso».
Avverte il sindaco: «Se ricevete una chiamata come questa avvisate immediatamente i carabinieri al numero 112 e non aprite a nessuno. E’ possibile infatti che i malviventi siano a poca distanza dalla vostra abitazione in attesa di un vostro errore per poter entrare in casa. Se avvisate immediatamente il 112 c’è la possibilità che le Forze dell’Ordine riescano a cogliere questi delinquenti sul fatto».
Gareggia, in conclusione, invita i cittadini «di far girare questo avviso e di inoltrarlo ai vostri genitori e ai vostri nonni. I nostri Carabinieri stanno lavorando per monitorare con la massima attenzione il territorio, cerchiamo di collaborare tutti per un paese più sicuro».


