Screenshot

Verso Ternana-Pontedera: Liverani scuote la squadra

L’allenatore chiede attenzione in difesa e invita gli attaccanti a giocare con serenità senza l’ossessione della rete

DIEGO DIOMEDI

TERNI – Domani, domenica 8 febbraio alle 12.30, la Ternana sarà ospite del Pontedera al Mannucci. Il momento del riscatto deve iniziare subito dopo l’ultima sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca. Fabio Liverani non usa giri di parole oggi in conferenza, “c’è da migliorare”. Naturale come chieda ai suoi ragazzi (e lo fa anche la piazza) un cambio di rotta immediato per riprendere il cammino in campionato. Secondo il tecnico la squadra ha tutte le carte in regola per raggiungere i play-off che rappresentano un obiettivo concreto e una nuova opportunità dove tutto ricomincia da zero. «Io sono convinto che quella squadra questo lo può fare, i play-off sono un campionato dove si azzera tutto». Per farcela però serve un salto di qualità nella gestione dei dettagli perché ogni minima distrazione ultimamente viene pagata a carissimo prezzo. Sul Pontedera invece il mister fa il punto: «Andiamo da una squadra che è stata rivoluzionata e quindi che gioca col coltello fra i denti perché è ultima in classifica».

Un passaggio fondamentale della sua analisi riguarda il reparto offensivo. Liverani ha spiegato che gli attaccanti non devono vivere con l’ansia del gol perché concentrarsi solo sulla marcatura può diventare controproducente per l’intero gruppo. L’invito è quello di giocare con la mente libera focalizzandosi sulla prestazione collettiva.

Tra i singoli, in riferimento anche ai nuovi, si è soffermato su Aramu, sottolineando che la sua forma migliore arriverà solo mettendo minuti nelle gambe durante le partite ufficiali. Liverani: «Aramu è il giocatore che dobbiamo portare ancora più in condizione… una parte di condizione si potrà trovare solo giocando e quindi dobbiamo sapere quello che ci può dare». Sempre nel campo dei nuovi acquisti, belle le parole riservate anche a Pagliari: per Liverani è un giocatore pronto e lo vedremo nelle prossime partite. Bene anche Kurti che, anche se è giovane, è anche lui pronto per giocare. La prossima sfida comunque sarà tutt’altro che semplice contro un avversario ultimo in classifica che ha cambiato molto e giocherà con grande agonismo.

Ecco l’elenco dei convocati per la gara Pontedera – Ternana in programma Domenica 8 Febbraio alle ore 12:30 presso lo Stadio Ettore Mannucci

Portieri: D’Alterio, Delibra, Morlupo

Difensori: Donati, Kurti, Lodovici, Maestrelli, Martella, Meccariello, Ndrecka, Pagliari

Centrocampisti: Garetto, Kerrigan, Majer, McJannet, Proietti, Tripi, Vallocchia

Attaccanti: Aramu, Dubickas, Ferrante, Leonardi, Orellana, Panico, Pettinari

Il Sottosegretario Prisco in visita alla Questura di Terni