Lucia Urbani è la nuova presidente del Sasu

Succede a Matteo Moriconi

PERUGIA – L’assemblea regionale del Soccorso alpino e speleologico Umbria (Sasu) ha eletto la dottoressa Lucia Urbani quale nuovo presidente dell’organizzazione, affidandole la guida del Servizio regionale che rappresenta un punto di riferimento per il soccorso sanitario e tecnico negli ambienti montani, impervi e ipogei dell’Umbria.
La nomina segna l’avvio di una nuova fase nel segno della continuità, della crescita e dell’innovazione, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il ruolo del Sasu quale componente fondamentale del sistema regionale di emergenza-urgenza.
«Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità, consapevole del valore e del peso che il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria riveste per la nostra regione, soprattutto per le aree interne, dove rappresenta un presidio essenziale per la sicurezza dei cittadini e di tutti coloro che frequentano il territorio», ha dichiarato il neo presidente Lucia Urbani. «Desidero ringraziare tutto il personale del Sasu per la fiducia che ha voluto accordarmi – ha aggiunto – è un onore rappresentare una realtà composta da donne e uomini che ogni giorno mettono a disposizione professionalità, competenza e spirito di servizio».
Il nuovo Presidente ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento al presidente uscente, Matteo Moriconi, per il lavoro svolto negli ultimi anni. «A Matteo Moriconi va il mio più sincero ringraziamento per aver guidato il Sasu con visione e determinazione, contribuendo a una crescita straordinaria della nostra organizzazione e portandola ai massimi livelli del panorama nazionale. A lui rivolgo il mio più grande in bocca al lupo per il prestigioso incarico che gli è stato affidato, certa che continuerà a rappresentare un importante punto di riferimento per il nostro Servizio».
Guardando al futuro, la presidente Urbani ha delineato le priorità del proprio mandato. «L’obiettivo sarà quello di innalzare ulteriormente gli standard operativi del personale, investendo nella formazione continua, nel miglioramento delle capacità tecniche e organizzative e nell’innovazione delle procedure operative, per garantire un servizio sempre più efficace, tempestivo e vicino alle esigenze del territorio».
«Tutto questo – ha aggiunto – andrà a beneficio della comunità, che potrà contare su una struttura solida, moderna e altamente qualificata, pronta a rispondere alle emergenze con competenza, professionalità e tempestività. Continueremo a lavorare insieme, con spirito di squadra e senso del dovere, per garantire il miglior servizio possibile ai cittadini e alla Regione Umbria».
La Dott.ssa Lucia Urbani porta alla presidenza un bagaglio di esperienza maturato direttamente sul campo. Proveniente dal settore speleologico del Cnsas, ha partecipato alle esplorazioni delle nuove diramazioni della Grotta del Monte Cucco ed è stata componente di importanti spedizioni speleologiche internazionali, tra cui la missione in Messico nel 2018 organizzata dal Team La Venta, una delle realtà più autorevoli a livello mondiale nel campo dell’esplorazione.
Accanto all’attività speleologica, Urbani è anche un’appassionata e qualificata sciatrice, esperienza che ha ulteriormente arricchito le proprie competenze negli interventi in ambiente montano invernale.
Nel corso della sua attività operativa ha preso parte ad alcune delle più significative emergenze nazionali degli ultimi anni, tra cui il terremoto del Centro Italia del 2016, operando nelle aree di Amatrice, e la tragedia dell’Hotel Rigopiano nel gennaio 2017. A queste si aggiungono oltre 300 interventi di soccorso svolti in ambienti montani, impervi e ipogei, che testimoniano una profonda conoscenza operativa del territorio e delle attività di soccorso.

«L’ospedale di Narni Amelia una follia. Solo la rotonda costa 8 milioni di euro»