Oggi pomeriggio alle 17.00, a Narni, si terrà un incontro pubblico dedicato all’innovazione digitale nella sanità. L’appuntamento, intitolato «Giornata del Fascicolo Sanitario Elettronico–Dai il consenso, attiva la cura», si svolgerà presso il Centro Diurno Il Faro e AltraVista Caffè, in via dei Senetrari. L’iniziativa è stata organizzata dal Digipass con l’obiettivo di illustrare ai cittadini le opportunità offerte dal Fascicolo Sanitario Elettronico e spiegare l’importanza dell’espressione del consenso per una migliore gestione della salute e del benessere. Il programma dell’evento prevede in apertura i saluti istituzionali del sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, e del vice sindaco con delega a innovazione, digitalizzazione e Digipass, Alessia Quondam Luigi. Successivamente prenderanno la parola alcuni esperti del settore sanitario per offrire una panoramica concreta sui servizi digitali. Tra i relatori saranno presenti il medico di medicina generale e coordinatore Aft Narni Antonio Votino, la coordinatrice del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Terni Simona De Rosa e la farmacista della farmacia La Comunale di Narni Annalisa Tomassoni.
Il sindaco Lucarelli ha sottolineato la rilevanza dell’appuntamento spiegando che conoscere questo strumento significa essere cittadini più consapevoli e poter utilizzare al meglio i servizi digitali della sanità. Ha inoltre invitato tutta la popolazione a partecipare per approfondire il tema e ha ringraziato i professionisti sanitari coinvolti per aver messo a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze e la propria esperienza in un momento di informazione e confronto così importante. Durante l’incontro i cittadini avranno a disposizione dei desk informativi e di supporto digitale dedicati specificamente alle procedure del Fascicolo Sanitario. Per consentire la partecipazione delle famiglie è stato organizzato anche uno spazio ricreativo per i più piccoli con il Gioco dell’Oca Salutista, curato dagli artigiani del Centro Diurno Il Faro. Al termine dei lavori è previsto un momento di socialità intitolato «Pane e pomodoro… come una volta», un aperitivo ispirato ai sapori semplici delle merende del passato.


