PERUGIA – Brucia l’area intorno al Trasimeno. Almeno tre incendi di vaste dimensioni, visto il fortissimo vento e le temperature ancora molto alte registrate dalla tarda mattinata, hanno creato molta paura con case minacciate e addirittura strutture evacuate.
Il primo allarme è scattato intorno a mezzogiorno a Casalini, nel comune di Panicale, per un incendio bosco. Sono stati evacuati due agriturismo e un’abitazione privata. Inviate sul posto complessivamente quattro squadre, di cui una da Arezzo, ma il forte vento ha reso necessario anche due canadair.
Nel primo pomeriggio, poco dopo le 14, scatta una nuova allerta nella zona tra Oro e Grondici (tra Tavernelle e Castiglion Fosco) e anche in questo caso impegnate due squadre di vigli del fuoco con gli interventi dall’alto che sono stati dirottati anche su questo tratto. Ma non finisce qui, dal momento che intorno alle 16 la terza emergenza è scattata in zona La Piana, Castiglione del Lago. Anche qui ci sono case minacciate ed è stato necessario inviare canadair per contenere le fiamme.
Nel corso del pomeriggio, un altro incendio è divampato nei boschi tra Castiglion Fosco e Collebaldo: i vigili del fuoco hanno inviato una delle squadre che stavano operando a Oro.
Qui il video dell’intervento dei vigili del fuoco a Panicale





