PERUGIA – Fabbricazione e commercio illegale di materiale esplodente. E’ l’accusa che viene contestata a un 50enne della provincia di Perugia, denunciato dalla polizia.
L’attività di indagine avviata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma e Perugia, con la collaborazione del commissariato di Assisi, ha consentito di individuare il titolare di un account dedito alla vendita online illegale di materiale esplodente.
L’operazione portata a termine dalla Polizia ha permesso di garantire la messa in sicurezza dell’abitazione e dell’immobile nella quale è stato rinvenuto il materiale illecitamente detenuto. Nella circostanza è stata accertata la completa ignoranza nella cura del materiale esplodente, che avrebbe potuto provocare gravi conseguenze. L’ispezione eseguita dagli investigatori della Polizia Postale di Perugia al telefono dell’indagato, utilizzando una innovativa e sofisticata strumentazione, ha altresì consentito di rilevare che l’account impiegato per l’illecita attività di vendita online, tuttora attivo, era pronto per la promozione e vendita di fuochi commerciali anche fuori dalle festività comandate. L’attività ha portato al sequestro di diversi chili di materiale esplodente che, tenuto conto delle potenzialità offensive dello stesso, è stato affidato in custodia per la conservazione in sicurezza ad una ditta debitamente autorizzata e messo nella disponibilità dell’autorità giudiziaria.


