Elezioni, CiviciX riammessi alla competizione a Città di Castello dal Consiglio di Stato

La soddisfazione del presidente Andrea Fora

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – Sabato mattina è stata resa pubblica la sentenza del Consiglio di Stato con cui viene riammessa la lista CiviciX Città di Castello alla competizione elettorale per le prossime amministrative.

«La sentenza – commenta Andrea Fora – ribalta completamente il pronunciamento del Tar e fa giustizia delle ragioni che avevamo dall’inizio presentato agli organi competenti.
Finalmente giustizia è fatta su una vicenda che troppi intoppi e problemi aveva generato, gettando ombra sulla competizione elettorale a Città di Castello. La sentenza ribadisce chiaramente che il diritto di partecipazione alle elezioni da parte dei cittadini comunitari va garantita sempre e l’onere di produzione dei relativi documenti spetta alla Pubblica Amministrazione e i ritardi di produzione delle certificazioni non può essere imputato ai cittadini. Un pronunciamento e una sentenza storica che finirà per orientare le prossime tappe amministrative, di cui siamo davvero fieri ed orgogliosi». «Avevamo detto – conclude il presidente di CiviciX – che ci saremmo stati a prescindere ma ora più che mai convinti riprendiamo il cammino, a sostegno di Luciana Bassini sindaco. Da oggi ci sono altri 16 donne e uomini liberi, determinati e convinti che Città di Castello debba essere liberata da vecchi e desueti schemi, debba cambiare modalità di amministrare, nel solco però dei valori della coesione, dell’inclusione, dell’attenzione alle fragilità, dello sviluppo economico, delle competenze. Luciana Bassini è la persona giusta per interpretare il percorso che per primi avevamo avviato a Città di Castello. Oggi più convinti che mai».

La lista dei compiti

È nato un nuovo modo di fare cultura e arte: un successo “Libri e musica in bottega”