albero Natale Castiglione del Lago
foto di Gianfranco Buono

Luci accese sul Trasimeno fino ad anno nuovo

Molte le iniziative che continueranno a coinvolgere grandi e piccini

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Proseguiranno fino al prossimo 9 gennaio le iniziative natalizie nell’ambito di “Luci sul Trasimeno”.

A Castiglione del Lago non si ferma infatti, grazie alle ferree norme di sicurezza adottate fin dall’inizio, il “Percorso dell’Albero” disegnato sull’acqua.
Unico cambiamento è l’annullamento degli spettacoli itineranti e delle attività in piazza e lungo le strade del centro storico per non favorire assembramenti senza controllo che potrebbero venire a crearsi. Rimangono attive la Ruota Panoramica e la Pista di Ghiaccio.

CONFERME E CAMBIO ORARI

Intanto, seppur Babbo Natale ha già salutato i bambini, la Casa di Babbo Natale rimarrà aperta con il laboratorio di #ascaniopesciolinogeniale giovedì 30 dicembre dalle 16.00 alle 20.00, venerdì 31 dicembre dalle 16.00 alle 19.00, il primo, il 2 e il 6 gennaio dalle 16.00 alle 22.00, l’8 e il 9 gennaio dalle 16.00 alle 20.00.
Il Percorso Albero, che comprende l’Albero di Natale più grande del mondo disegnato sull’acqua (nella foro di Gianfranco Buono), il Presepe Monumentale del Cardinale Fulvio Della Corgna e gli spettacoli alla Rocca Medievale non subiranno variazioni (dalle 17.00 alle 23.30 – ultimo spettacolo alla Rocca alle 22.30).
L’esposizione “Castiglione del Lego” all’ex asilo Reattelli manterrà l’orario di apertura dalle 16.00 alle 23.00 nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 23.00 nei festivi e prefestivi.
Tre e iniziative per “Dentro Luci sull’Arte”: un’installazione di arte moderna la “Perennità del sogno” creata da Light Art dell’artista perugino Roberto Sportellini e curata da Andrea Baffoni; la nuova sezione della mostra “La Castiglione dei Della Corgna: una dinastia tra gesta eroiche e vita di corte” dedicata a “La Natività da Giotto al Pomarancio” che propone una suggestiva selezione di riproduzioni in alta definizione e in grande formato delle opere pittoriche più belle del Rinascimento dedicate alla nascita di Gesù e alla Sacra Famiglia, selezionate da Andrea Baffoni con progetto grafico di Luca Petrucci; infine, il suggestivo “Presepe Multimediale”, percorso immersivo ed emozionale in 3D ispirato all’arte del Perugino con contenuti multimediali curati da Movimento Creative Label. Le due prime sezioni sono visitabili ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00; la terza è solo notturna e si può ammirare dalle 17.00 alle 23.30.
Oltre al “Borgo si racconta”, una mostra di fotografie storiche per le vie del paese a cura di Archeoclub Castiglione del Lago, prosegue anche il “Mercatino di Natale” con produzioni artigianali di qualità e street food in piazza Dante Alighieri dalle 16.00 alle 22.00 nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 22.00 nei festivi e prefestivi.
In via Bruno Buozzi, infine, continuano i laboratori di ceramica a cura di “Arte e Sostegno” da lunedì a giovedì, dalle 15.00 alle 18.00, da venerdì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Informazioni dettagliate sul sito ufficiale di Luci sul Trasimeno.

Lo Schiaccianoci del Balletto di Milano

Il 2022 ad Assisi si apre a passi di danza

presentazione Stella nova 'n fra la gente a Bevagna

“Stella nova ‘n fra la gente” in versione rivisitata sotto pandemia