Covid, curva sempre in calo ma il virus corre nelle scuole

PERUGIA – Continua a scendere la curva del contagio da covid 19 in Umbria. Diminuiscono gli attualmente positivi, ma è nelle scuole che la pandemia continua a essere presente. Sono, infatti, salite a 226, dati di oggi, contro le 190 comunicate ieri nel rapporto settimanale del Nucleo epidemiologico regionale, le classi in isolamento, 232 quelli in osservazione.

Nello specifico, sono in isolamento 105 classi della scuola d’infanzia, 68 della primaria, 21 della secondaria d primo grado e 32 di quella secondaria di secondo grado. Proprio per gli alunni delle scuole, con particolare riferimento alla fascia 5-11 anni, nel distretto del Trasimeno dell’Usl Umbria 1 è stata avviata una campagna di vaccinazione “a domicilio”. Gli alunni delle scuole del territorio potranno essere vaccinati, fino al 26 gennaio, direttamente a scuola. Un’iniziativa analoga è prevista a Città di Castello, «grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, Distretto Alto Tevere dell’Usl Umbria 1, direzioni didattiche del primo e secondo circolo di Città di Castello e dell’istituto comprensivo di Trestina – spiega l’assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Città di Castello, Letizia Guerri – nei prossimi giorni saranno attivate le postazioni per la somministrazione dei vaccini, alle quali potrà rivolgersi una popolazione scolastica di oltre 1.500 studenti».
Per quanto riguarda la situazione generale, gli attualmente positivi sono 25.559 contro i 25.949 di ieri, 2.211 i nuovi positivi a fronte di 2.554 guarigioni. Sono ancora sette le vittime registrate in 24 ore, 208 i ricoverati (erano 213) di cui 12 in terapia intensiva, uno in più rispetto a ieri. Sono 25.391 le persone in isolamento contumaciale. Eseguiti 12.279 i testi antigenici effettuati, 3.874 i tamponi molecolari.

Esclusivo U7/Arriva Arvedi, asse Taranto-Terni: ecco cosa c’è nel futuro delle Acciaierie e della città

«Salve, è il servizio clienti Inps…». Ma è una truffa per rubare soldi e dati