Un mese di appuntamenti al complesso museale di San Francesco tra reading e lab

Fine settimana all’insegna della cultura per grandi e piccini

TREVI (Perugia) – Un mese ricco di appuntamenti è in arrivo al complesso museale di San Francesco a Trevi dove a prendere il via saranno incontri dedicati al carnevale, all’arte, tra laboratori didattici e letture, promossi con l’associazione Menti Associate.

Nello specifico, il sabato pomeriggio sarà all’insegna del “Paradiso” di Dante con le letture di Carlo Roberto Petrini dell’Ascensione al Paradiso di Dante e Beatrice, l’incontro con San Francesco, la presentazione di Giustiniano e la “preghiera di San Bernardo alla Vergine.
Le domeniche saranno invece sotto il segno di “Carnevale al Museo” con laboratori didattici a tema carnevalesco. Il 6 febbraio si illustrerà l’arte della Stampa con l’antico torchio e si stamperanno delle bellissime xilografie con le maschere della tradizione: Arlecchino, Balanzone, Pantalone e Colombina. Il 13 febbraio il museo sarà invaso da storie e filastrocche sul carnevale, mentre il 20 febbraio con “La Fabbrica delle Maschere. L’Olimpo e gli Dei Romani” si affronterà con i piccoli partecipanti il tema della mitologia, storie e racconti sulle divinità greche e di come queste siano state “adottate” da Roma. I piccoli ospiti, per l’occasione, potranno realizzare la maschera della divinità che più li ha colpiti e divertiti.
Ampio spazio alle visite guidate a tema volte a illustrare in modo originale le opere contenute all’interno del complesso museale tra pinacoteca, chiesa di San Francesco, nonché verranno descritte le origini della “Trevi Romana”, attraverso il museo archeologico. A chiudere il mese di febbraio sarà una caccia al tesoro in maschera.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Sabato 5 febbraio alle 11 visita guidata “Santi e Storie” nella chiesa di San Francesco, alle 17 il complesso museale legge Dante, canto I “Dante e Beatrice ascendono al Paradiso”; domenica 6 febbraio alle 11 visita guidata “Lo Spagna e i Perugineschi a Trevi”, alle 16 “Carnevale al Museo. Incidiamo e stampiamo il Carnevale”; sabato 12 febbraio alle 11 visita guidata “L’alunno e il Mezzastris: la scuola di Foligno”, alle 17 il complesso museale di San Francesco legge Dante, canto XI “Dante Incontra San Francesco”; domenica 13 febbraio alle 11 visita guidata “Quattro chiacchiere con l’archeologo sulla Trevi Romana”, alle 16 “Racconti e storie sul Carnevale”; sabato 19 febbraio alle 11 visita guidata “La musica dal Cinquecento: L’organo della chiesa di San Francesco”, alle 17 il complesso museale legge Dante, canto VI “Giustiniano si presenta a Dante”; domenica 20 febbraio alle 11 visita guidata “Il Pinturicchio e il non finito”, alle 16 “La Fabbrica delle Maschere: L’Olimpo e gli dei romani”; sabato 26 febbraio visita guidata “La cultura dell’ulivo da Trebiae a Trevi”, alle 17 il complesso museale legge Dante, canto XXXIII “Preghiera di San Bernardo alla Vergine”; domenica 27 febbraio visita guidata “Castello di Trevi o Trevi “De Planu”?”, alle 16 caccia al tesoro in maschera.
Per informazioni e prenotazioni: 0742381628 | 3470796571 – info@museitrevi.it


Ultim’ora/Finita la cena a Milano degli Arvedi e amici: definiti gli ultimi dettagli dell’acquisto Ast. Confermate tutte le anticipazioni di Umbria 7. Operazione da 782 milioni

Disegnare un goal locandina

Disegnare un goal tra calcio e fumetto