«Cornutazzo, secondo te potevo lasciare il mio amico da solo?». Con questa frase Fiorello ha sintetizzato la decisione di accettare l’invito di Amadeus a tornare con lui sul palco dell’Ariston per il festival della canzone. Lo ha raccontato lo stesso direttore artistico e conduttore di Sanremo nella conferenza stampa di questa mattina, martedì 1 febbraio, a poche ore dall’inizio dell’edizione 2022 dell’appuntamento canoro più celebre d’Italia.
Prima serata di grandi ospiti, che Amadeus condurrà insieme a Ornella Muti. A sorpresa, ma in linea con l’amore per lo sport di Amadeus, sul palco salirà Matteo Berrettini, il tennista numero 1 d’Italia, fresco semifinalista agli Australian Open, e poi gli attesissimi Manekin, vincitori della passata edizione e orami stelle del firmamento rock internazionale.
Poi ci sarà Fiorello, per il quale sono previsti due-tre momenti. Ma con lo showman siciliano c’è poco da fare previsioni soprattutto quando ha al fianco un amico di lunga data come Amadeus. Top secret, invrece, la performance ci Checco Zalone, per il quale si ipotizzano uscite musicali e un monologo incentrato sull’attualità. Ariston pieno a differenza dell’anno scorso, ma niente ospiti internazionali, per l’impossibilità di programmare con il sufficiente anticipo. La musica c’è, lo spettacolo ha tutti gli ingredienti per essere di alto livello, tra polemiche inevitabili che non mancheranno come da tradizione. Il sipario dell’Ariston è pronto per aprirsi.


