sala Sant'Anna Perugia vaccinazione bambini

Covid, alla sala Sant’Anna vaccino per quaranta bambini

Oggi gli operatori saranno alla palestra della scuola di Torgiano

PERUGIA – Partite martedì primo febbraio le vaccinazioni alla sala Sant’Anna di Perugia. La struttura, al piano terra delle scuole secondarie di primo grado Bernardino di Betto e San Paolo, è stata scelta per ospitare la vaccinazione volontaria dedicata ai bambini dai cinque agli undici anni.

sala Sant'Anna Perugia vaccinazione bambini

A coordinare l’operazione riservata agli studenti dell’istituto comprensivo Perugia 3, il direttore del distretto Alfredo Notargiacomo e il vicesindaco e medico pediatra Gianluca Tuteri.
«Stiamo cercando di completare la vaccinazione degli studenti – ha spiegato Notargiacomo – in collaborazione con le scuole e il comune di Perugia, offrendo una possibilità ulteriore rispetto al punto vaccinale di piazzale Europa e a quello di Solomeo, attivo per i bambini da oggi pomeriggio. I ragazzi da vaccinare nella fascia di età 5-11 anni erano 11mila all’inizio della campagna nel solo distretto del Perugino su circa 50mila in tutta la regione». Ieri, per la sala della Fondazione Sant’Anna, risultavano prenotati circa quaranta bambini su oltre cento posti disponibili.
Tuteri ha ricordato che «il 15 dicembre la Fondazione Post, con il patrocinio del Comune di Perugia, ha organizzato un incontro da remoto per fare chiarezza sul tema dei vaccini nella fascia di età 5-11 anni, con la partecipazione anche del professore Franco Locatelli. Ora siamo partner della Usl per collaborare con i dirigenti scolastici e realizzare punti vaccinali direttamente nelle scuole in modo da aumentare la disponibilità di spazi e tempi per le famiglie. Aumenta il numero dei ragazzi che contraggono il virus e, di conseguenza, anche i ricoveri nella fascia di età considerata. Nel nostro distretto abbiamo un numero importante di scolari e le questioni logistiche richiedono tempi più lunghi rispetto ad altri territori. Questa prima giornata sarà quindi utile per definire un protocollo applicabile anche in altri istituti. Speriamo in una crescente adesione. Purtroppo, le prenotazioni a volte non sono rispettate non per colpa delle famiglie, ma delle quarantene che stanno interessando numerosi scolari».
La preside dell’Istituto comprensivo Perugia 3, Simonetta Zuccaccia, preside dell’istituto comprensivo Perugia 3 ha sottolineato l’importanza dei vaccini e come sia fondamentale «che le scuole, insieme agli altri enti, agevolino le famiglie consentendo il servizio in loco».

Oggi le vaccinazioni sono in programma nella palestra della scuola di Torgiano, per gli iscritti all’Istituto comprensivo Torgiano–Bettona, mentre sono in via di definizione le date per le altre scuole del territorio.

Aggredito alla stazione mentre va a fare la spesa, individuati e denunciati in tre

polizia Foligno

Maltrattamenti e minacce: scatta il divieto di avvicinamento alla figlia