PERUGIA – Quinta giornata della Pool E di Champions League per la Sir Sicoma Monini Perugia che giovedì 10 febbraio ha la meglio sulla Blm Group Arena di Trento, e si qualifica con un turno di anticipo per la fase a eliminazione diretta della massima competizione continentale per club.
Prova convincente dei Block Devils che, al netto delle assenze nella metà campo trentina, con Podrascanin e Lisinacfuori e Kaziyski a riposo, giocano la loro gara con qualità e determinazione vincendo nettamente la prima frazione e trovando sempre, nelle successive due, il guizzo vincente nelle fasi conclusive dei parziali.
È l’attacco il fondamentale di punta di Perugia che chiude con il 57% di squadra e trova spesso, grazie anche alla qualità dai nove metri – sei gli ace – una fase break che capitalizza al meglio il lavoro della seconda linea.
È Leon il mattatore, l’Mvp ed il miglior realizzatore dell’incontro. 21 i punti del capitano bianconero con tre ace e il 70% sottorete. Doppia cifra in casa bianconera anche per Anderson con quattordici palloni vincenti, molto bene in regia l’applaudito ex Giannelli, alla sua prima da avversario a Trento.
Soddisfazione per Nikola Grbic per la prova dei suoi ragazzi che, in un periodo difficile di organico (a referto, ma ancora non utilizzabili Colaci, Ricci e Russo), stanno rispondendo presenti ogni volta che vengono chiamati in causa. Da oggi l’attenzione torna alla Superlega e al big match di domenica pomeriggio quando i Block Devils saranno di scena a Modena.

«A Trento mancavano alcuni giocatori importanti ed oggettivamente erano in difficoltà – ha commentato Simone Giannelli della Sir – come poi lo siamo anche un po’ noi. Ma qui è sempre difficile giocare, Michieletto e Lavia hanno giocato veramente bene. Noi siamo stati bravi a giocare la nostra pallavolo e sono contento perché non era semplice. Abbiamo vinto in tre set e questa vittoria vuol dire anche qualificazione ai quarti di finale».


