CASCIA (Perugia) – Nuova apertura per l’associazione “Per l’Umbria”, movimento politico costituitosi da poco, che inizia a ramificarsi all’interno del territorio regionale aprendo un circolo – laboratorio culturale, politico e sociale nella città di Santa Rita.
L’associazione “Cascia per l’Umbria dalla parte del cittadino”, guidata dal presidente Adriano Ruspolini, come recita il proprio statuto costitutivo, vuol diventare uno strumento al servizio della comunità locale che possa essere vicino alla popolazione di Cascia e delle sue frazioni, nonché aiutare in caso di problematiche di vita comune dei cittadini.
La nuova realtà è organizzata e composta da una serie di persone legate da un medesima aspirazione, ovvero agire al di fuori di quelle logiche partitiche nazionali eccessivamente distanti dal territorio e che troppo spesso si sono occupate di tematiche importanti, quali, ad esempio, la necessità di un intervento sul sistema delle infrastrutture e sui servizi essenziali, senza esserne però arrivate mai alla soluzione finale.
All’insegna di questa ottica, il circolo di Cascia avrà come obiettivo esclusivamente quello di occuparsi del proprio territorio comunale attraverso la valorizzazione delle sue bellezze paesaggistiche e l’impellente necessità di risollevare le sorti economiche di una città rimasta ai margini della politica da troppo tempo e legata soprattutto ad un turismo religioso anch’esso in crisi.
In questo, cercando di coinvolgere tutti coloro che hanno a cuore il futuro della città proponendo progetti ed idee qualificate attraverso il fattivo contributo di persone pronte a mettersi in gioco con il solo obiettivo del “fare” e non del “disfare”.
Motore del circolo Cascia per l’Umbria sarà Mario Bruni, referente locale, che sarà a disposizione di chiunque fosse interessato a contattare l’associazione tramite la mail casciaperlumbria@gmail.com oppure attraverso i canali social di maggiore diffusione.


