carabinieri Città della Pieve

Controlli sul reddito di cittadinanza: denunciate due persone

Le indagini dei carabinieri

CITTÀ DELLA PIEVE (Perugia) – Denunciati in stato di libertà dai carabinieri del comando di Magione due persone ritenute presunte responsabili di aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza.

Durante le verifiche della corrispondenza e la sussistenza dei requisiti dichiarati dai beneficiari di Rdc, i militari, in sinergia con i colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro di Perugia, hanno riscontrato delle presunte irregolarità nelle domande avanzate all’Inps nei confronti di un uomo di cinquanta anni e di una donna settantenne di origini straniere.
Il primo, all’atto della presentazione della domanda, avrebbe omesso di dichiarare di essere ospite di una comunità terapeutica nel territorio di competenza, per seguire un percorso di riabilitazione in carico all’USL Umbria n.1; la seconda, invece, ha omesso di comunicare alla sede Inps di Perugia la variazione occupazionale di un membro del proprio nucleo familiare, che aveva iniziato a percepire reddito da lavoro dipendente. La seconda avrebbe invece omesso di comunicare l’ingresso in una comunità terapeutica di un altro membro della propria famiglia, che risulta essere ospite della stessa struttura, sempre a spese dell’Usl Umbria n.1.
Gli accertamenti hanno permesso di quantificare le somme che, secondo gli investigatori, sarebbero state indebitamente percepite negli scorsi mesi: circa 1600 euro per l’uomo e quasi 2000 euro per quanto riguarda la donna. Entrambi sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Perugia.

maggiore Giuseppe Agresti

È Giuseppe Agresti il nuovo comandante dell’Arma di Foligno

Borghi in Moto a Montefalco

Anche Montefalco monta in sella alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia