di Luca Ceccotti
TERNI – Continua la solidarietà ternana nei confronti della comunità ucraina della città e internazionale. La nazione cuscinetto tra NATO e Russia è attualmente in guerra contro le forze d’invasione di Vladimir Putin, a suo dire lì “per denazificare l’Ucraina” ma di fatto con un’agenda politica e strategia ben più complessa da sfogliare e analizzare.
Mentre i trattati tra le due potenze proseguono senza alcun cessate il fuoco sugli obiettivi militari ucraini (e civili non dichiarati), il mondo occidentale si stringe intorno alle comunità ucraine sparse per il globo, e Terni, nel suo piccolo, non è da meno, dando credito al Cuore Verde d’Italia che in parte rappresenta. Dopo la solidarietà spontanea dimostrata dai ternani a Cardeto, dipinto con i colori ucraini, nel tardo pomeriggio di oggi, 3 marzo, si sono svolte davanti a Palazzo Spada, sede del comune di Terni, ulteriori manifestazioni a sostegno della nazione guidata da Volodymyr Zelensky, degli sfollati, delle già troppe vittime civili registrate, anche donne e bambini.
Le foto raccontano di esternazioni pacifiche con bandiere e slogan contro la guerra, anti-militaristiche. Alla manifestazione si sono unite anche i rappresentati istituzionali della città, come condiviso dalla pagina Facebook del Comune di Terni.


