Guerra in Ucraina, parte l’iniziativa “Tessiamo una tela” ad Avigliano Umbro e Montecastrilli

Un appuntamento comunitario per ripudiare ogni forma di guerra e ostilità

di Luca Ceccotti

MONTECASTRILLI (Terni) – E’ in programma il 26 marzo ad Avigliano Umbro e Montecastrilli l’iniziativa “Tessiamo insieme la pace”.

Come si legge nel comunicato ufficiale, lo scorso 4 marzo si è formato il coordinamento per la pace della comunità di Avigliano Umbro e Montecastrilli “Facciamoci con creatività artigiani della pace”: «In questo momento così difficile per la vita di ciascuno di noi, è fondamentale capire insieme come “educare alla pace” direbbe Maria Montessori, unico modo per costruire la pace. La condivisione può aiutarci a stare vicini ed a comprendere i modi migliori per sostenere i bambini e i ragazzi in questo momento».

Si legge ancora nell’annuncio: «Due sono gli aspetti fondamentali di cui il coordinamento intende occuparsi: uno riguarda le modalità che ciascuno nel proprio specifico settore, ma anche in rete, può mettere in campo per far diventare questo momento un’occasione per ribadire il ripudio alla guerra ed il grande valore della pace; l’altro riguarda come prepararci anche ad accogliere donne e bambini che arriveranno».

E conclude: «Il 26 marzo alle ore 18,00 presso le piazze dei due comuni tutto il territorio sarà coinvolto in un grande rito di cittadinanza di comunità. I plessi scolastici stanno realizzando una staffetta di poesia che sarà scritta in un enorme telo bianco predisposto dalle sarte. I bambini più piccoli potranno colorare la poesia con i loro disegni di pace, mentre tutto intorno le famiglie, le associazioni, gli enti, i cittadini potranno cucire tessere colorate dove avranno tessuto i loro impegni concreti per la pace.  Si potranno ascoltare letture, musiche dal vivo suonate dalle bande delle scuole di musica locali, assistere a flash mob degli scout. I piccoli delle primarie stanno intrecciando braccialetti di pace da vendere nell’occasione per raccogliere fondi per l’Ucraina. Il grande telo tessuto insieme per la pace sarà posto a sventolare come uno stendardo lungo le facciate dei due edifici comunali e all’imbrunire saranno accese le luci delle scuole e dei palazzi pubblici ad illuminare la pace».

“La forza della fragilità” a Comunità incontro Onlus: Monsignor Paglia presenta ad Amelia il suo ultimo libro

Guerra in Ucraina, pronta l’edizione straordinaria della Marcia della pace PerugiAssisi