Archivio Fotografico Sacro Convento Assisi

Alla biblioteca del Sacro Convento un viaggio sulle tracce di antichi manoscritti

Ne parleranno fra Carlo Bottero, Cristina Roccaforte e Paolo Capitanucci

ASSISI (Perugia) – Prenderà il via sabato 26 marzo a partire dalle ore 16 alla biblioteca del Sacro Convento di Assisi “Sulle tracce dei lettori”, incontro che si muoverà tra le annotazioni sui manoscritti presenti nel Fondo antico comunale della biblioteca stessa.

L’appuntamento permetterà di scoprire le variegate tipologie di intervento presenti nei margini o sul testo stesso tra “manine”, censure ed anatemi. Un’interessantissima stratigrafia che molto ci dice sulle pratiche di lettura nel corso dei secoli, e su specifici personaggi o avvenimenti.
«Di fronte a un manoscritto medievale – ha dichiarato il direttore della Biblioteca, fra Carlo Bottero – occorre superare la categoria di “libro”, ed applicare piuttosto quello di sistema articolato in cui convivono variegate tipologie di segni espressivi, testuali e non testuali. Una pluralità di atti comunicativi a volte paralleli ma più ma più spesso intersecantesi e coordinati».
A essere mostrati e illustrati al pubblico saranno gli esclusivi manoscritti alla presenza di fra Carlo Bottero, Cristina Roccaforte e Paolo Capitanucci.
Evento a ingresso libero, obbligatoria la prenotazione: centrodf@gmail.com. Per l’accesso è richiesto green pass rafforzato e uso della mascherina FFp2.

Ermal Meta_foto di Alessandro Treves

Suoni Controvento porta in cima al Monte Cucco il nuovo tour di Ermal Meta

Quattromila metri quadri di materiali edili abbandonati: sequestrata maxi discarica abusiva