PANICALE (Perugia) – Sarà il teatro Cesare Caporali di Panicale a ospitare il prossimo 2 aprile alle 21 l’artista umbro sarda Sara Marini, straordinaria cantante e interprete, appassionata ricercatrice e studiosa delle tradizioni italiane e del mondo, che salirà sul palco con il suo progetto “Torrendeadomo”. Evento inserito nell’ambito della stagione Tourné, promossa da Aucma e Mea concerti.
“Torrendeadomo” in lingua sarda vuol dire “ritorno a casa” ed è il racconto, attraverso musica e parole, di cosa significa per l’artista appartenere a uno o più luoghi. Un racconto di viaggio tra due isole: la Sardegna circondata dal mare, sensazione di infinito e di apertura totale verso l’ignoto, e l’Umbria, “isola” circondata dai monti che si ergono solitari, come a proteggere le nostre vite. Due diversi universi, due mondi ancestrali lontani, in cui inevitabilmente si fondono l’arcaico e il contemporaneo.

Da questo “torrendeadomo” scaturisce il progetto di canzoni originali e particolari collaborazioni artistiche. Un viaggio tra lingua sarda, forziere prezioso dei sogni dell’artista e desideri, e un’altra lingua, che dal dialetto eugubino arriva all’italiano: la sua parola/voce di ogni giorno. Filastrocche e giochi innocenti (ma non troppo) di bambini, ninne nanne e affanni di mamme, angeli custodi, come presenze misteriose al nostro fianco, amori antichi, di re e castelli, pene d’amore che ci nutrono e desideri di pace da coltivare su questa terra rossa e nera, e ancora libertà e paure per nuove radici.
Ad accompagnare Sara Marini sul palco saranno Lorenzo Cannelli (pianoforte, laouto cretese), Paolo Ceccarelli (chitarra classica), Goffredo Degli Esposti (Zampogna, Kaval), Francesco Savoretti (percussioni mediterranee).
Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne.


