L’Umbria protagonista a Dubai, tra studenti e tartufi nel deserto

L’Expo e il Regional Day promosso da Sviluppumbria e Regione Umbria. IL VIDEO

PERUGIA – La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale Michele Fioroni e il professor Maurizio Servili, dell’Università degli Studi di Perugia, hanno incontrato, nel corso della loro visita a Dubai in occasione dell’Expo, il vice chancellor academy of affair dell’Università di Sharjah, il professor Yousef Haik, e il professor Kalil ELmedani dello stesso Ateneo con cui hanno trattato numerosi argomenti di interesse comune.

Tra questi, i temi legati alla ricerca sui polifenoli, i nanomateriali e il water stress, nonché la possibilità di effettuare ricerca nell’ambito del water recovery, della medicina di precisione e dei cibi funzionali.
Al termine del proficuo incontro, le parti hanno convenuto di avviare una collaborazione tra l’Università degli studi di Perugia, la Regione Umbria e l’Università di Sharjah su questi temi sia in ambiti di ricerca sia in quelli di scambio di studenti.

E oggi era il giorno dell’Umbria all’Expo, con l’assessore Fioroni che ha raccolto la sfida per il futuro. Compresi i tartufi coltivati nel deserto: il video

IL REGIONAL DAY

Oggi, lunedì 28 marzo, ha infatti preso il via il Regional Day della Regione Umbria ad Expo Dubai. Armonia e Sostenibilità sono le parole chiave scelte dalla Regione Umbria per presentare la propria identità.

Il programma concilia diversi appuntamenti con il prezioso coinvolgimento di altrettante personalità della nostra regione. Il Forum “Umbria armonia ed emozioni” organizzato da Regione Umbria partner del Padiglione Italia ad Expo ed in collaborazione con Sviluppumbria è sicuramente l’evento principale.
Moderato dalla giornalista Maria Soave del Tg1, il Forum, è stato l’occasione per presentare le eccellenze umbre in vari settori, dall’Università alla cultura, dal design allo sport – in particolare all’endurance equestre, una disciplina che lega l’Umbria a Dubai da una storia di relazioni ultraventennale – alla presenza delle massime autorità istituzionali e accademiche regionali e non solo.
Sviluppumbria, Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria, ha organizzato questo importante momento per la nostra regione a Dubai, con l’obiettivo di presentare agli Emirati e agli altri paesi le migliori opportunità di collaborazione che dall’Umbria si allargano al mondo.

«Raccontiamo – ha spiegato Michela Sciurpa, amministratore unico di Sviluppumbria – i valori della nostra terra, storico cuore verde d’Italia al centro del Mediterraneo, che oggi si candida ad essere un vero e proprio laboratorio dell’innovazione sia nei settori tradizionali (metalmeccanico, tessile abbigliamento, casa arredo, agroalimentare, artigianato artistico) sia nelle filiere del futuro (energie rinnovabili, bioeconomia, chimica verde, medicina 4.0, smart farming, design)».
Tra gli ospiti del Forum – aperto da Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria e dal saluto di Marina Sereni, vice ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale – Paolo Glisenti, commissario generale del Padiglione Italia a Expo 2020, Nicola Lener, ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Michele Fioroni, assessore regionale allo Sviluppo economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione, Maurizio Oliviero, magnifico rettore dell’Università di Perugia, padre Enzo Fortunato, francescano, giornalista e scrittore, Andrea Margaritelli, presidente Istituto Nazionale di Architettura, Michela Sciurpa, amministratore unico Sviluppumbria, Catia Bastioli, amministratore Delegato Novamont, il prof. Maurizio Servili, Università degli Studi di Perugia, Marco Caprai, amministratore delegato Arnaldo Caprai, Valerio de Cesaris, magnifico rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Chiara Biscarini, cattedra Unesco Università per Stranieri di Perugia, Massimo Mercati, amministratore delegato Aboca, e Costanza Laliscia, campionessa internazionale di endurance equestre.

Il Forum “Umbria armonia ed emozioni” è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/c/ItalyExpo2020

Durante il Forum è stato presentato Green Table, l’evento globale lanciato dall’Umbria lo scorso mese di ottobre con una piattaforma cross- mediale, che riunisce personalità internazionali provenienti dal mondo del design, dell’economia e della cultura per condividere le proprie idee, progetti e soluzioni concrete in risposta alle grandi sfide della difesa dell’ambiente e della salute.
Per omaggiare l’amicizia tra Umbria ed Emirati Arabi Uniti, proiettato il video “Umbria – Dubai, venti anni di amicizia in nome dell’endurance”.
A chiusura dell’evento, il presidente di Umbria Jazz Gianluca Laurenzi presenta il concerto per piano solo del top italian jazz artist Danilo Rea, in scena con il sound tipico dell’“Umbria Jazz Festival”. Il concerto sarà trasmesso in streaming per tutti gli spettatori internazionali.

L’Umbria, “cuore verde d’Italia” e storicamente impegnata nella protezione dell’ambiente, si candida a Expo 2020 Dubai a diventare il laboratorio italiano della sostenibilità, cardine dell’innovazione che coinvolge le imprese del nostro territorio.

Blocco del traffico di livello due prolungato a mercoledì

Prodotti taroccati? No grazie. Così si tutelano consumatori e aziende