FOLIGNO – Parte dall’Umbria il nuovo tour del Banco del mutuo soccorso che per la prima data, sabato 2 aprile, sceglie l’auditorium San Domenico di Foligno. Il giro di live, “Banco del mutuo soccorso 50 (1972-2022), Il Salvadanaio che ha scritto la storia del prog” celebrativo dei cinquant’anni dei due primi e fondanti album usciti nel 1972, sarà aperto da L’estate di san Martino che presenterà in anteprima alcuni brani dell’album “Kim” che uscirà il prossimo mese di giugno.
«Sarà bellissimo poter aprire il concerto del Banco – dichiarano gli Esm – che per noi è stato ed è un gruppo di riferimento. Il Banco, Vittorio Nocenzi hanno scritto brani che appartengono alle pagine più straordinarie del Prog internazionale e continuano a comporre musica di assoluto spessore. Con Francesco di Giacomo, poi, abbiamo avuto la possibilità di collaborare nel nostro ultimo disco “Talsete di san Martino” in cui la sua straordinaria voce illumina ed eleva due nostri brani: Otto e S.E.N.O. Un contatto umano, oltre che artistico, che ci ha davvero arricchito. Con Di Giacomo e Rodolfo Maltese, poi, abbiamo suonato proprio all’auditorium San Domenico di Foligno il 28 dicembre del 2006 in occasione della serata evento organizzata da Micrologus in memoria di Adolfo Broegg, fondatore di questo straordinario ensemble di musica medievale, che ha fatto parte anche di Esm».

Una serata che quindi, musicalmente parlando, si preannuncia davvero intensa, con il pubblico umbro che sarà il primo fortunato ad assistere alle tante suggestioni musicali targate Bms ma anche Esm.
La formazione del Banco che si esibirà a Foligno: Vittorio Nocenzi (voce, pianoforte e tastiere), Filippo Marcheggiani (chitarra e voce), Nicola Di Già (chitarra), Marco Capozi (basso), Fabio Moresco (batteria), Tony D’alessio (voce).
Attuali componenti del gruppo Esm: Massimo Baracchi (basso), Luca Castellani (chitarra elettrica), Marco Pentiricci (flauto, sax), Andrea Pieroni (voce), Riccardo Regi (chitarre), Sergio Servadio (batteria), Stefano Tofi (tastiere).
Prevendite su ticketitalia e ticketone.


