SPELLO (Perugia) – Prenderà il via venerdì primo aprile l’undicesima edizione di “Subasio con gusto”, rassegna promossa dal Comune di Spello in collaborazione con la proloco locale e l’associazione Gaia, che unisce tradizione popolare, turismo ambientale e paesaggistico alla cultura enogastronomica.
«Questa undicesima edizione di “Subasio con Gusto”, dedicata alle erbe spontanee e campagnole del Monte Subasio sperimenterà nuovi sentieri accanto a quelli già consolidati nella storia della manifestazione – commenta l’assessore con delega alla cultura Irene Falcinelli – Torniamo in presenza e lo facciamo dedicandoci a passeggiate volte a scoprire il mondo delle erbe commestibili e utili al benessere generale della persona. Anche in questa edizione siamo in collaborazione con l’Istituto alberghiero Di Assisi e La Semente di Spello per offrire rinnovate opportunità e continuare la sua azione di scoperta del paesaggio e di dialogo con i giovani studenti, sempre attenta ai percorsi di inclusione e di eccellenza presenti nel territorio».

Si inizia alle ore 19.30 con un aperitivo all’agriturismo Il Bastione in cui sarà possibile degustare prodotti tipici e le erbe campagnole e spontanee, un’iniziativa a cura dell’associazione Gaia in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Assisi e l’Azienda Agraria Sassovivo (prenotazione obbligatoria al 3397743826).
Sabato 2 aprile alle 15.30 al Frantoio Uccd appuntamento con l’esperta Laura Cicio per scoprire le erbe della fascia olivata a cui seguirà una degustazione.
Domenica 3 aprile dalle 9.30 alle 12 al Bosco di San Francesco – Fai è prevista una passeggiata per dare il benvenuto alla primavera e conoscere, con la guida del professor Aldo Ranfa e la dottoressa Chiara Proietti, le specie spontanee e i loro utilizzi nel piatto (prenotazione obbligatoria al numero 075 813157). Alle 12 sul sagrato della chiesa di Santa Maria Maggiore da non perdere la rappresentazione corale della “Passione” a cura della proloco, mentre il pomeriggio, alle 15 nella sala Prampolini, l’erborista Luana di Luca accompagnerà i presenti in passeggiata botanica con ricerca, riconoscimento e raccolta di erbe spontanee utili alla produzione casalinga di piccole preparazioni erboristiche. A seguire un laboratorio pratico di autoproduzione di semplici preparati erboristici della tradizione, facilmente ripetibili a casa. Infine, l’evento inizialmente previsto per il 2 aprile, la passeggiata nei boschi del Monte Subasio con merenda a cura della Semente, causa maltempo è stato posticipato a sabato 9 alle 9.30 (prenotazione obbligatoria al 3397743826).


