di Luca Ceccotti
TERNI – Ha assunto il ruolo presso la Provincia di Terni lo scorso 29 marzo, dopo il decreto di nomina del ministro del lavoro Orlando e la successiva designazione della presidentessa di Provincia, Laura Pernazza, ma l’annuncio ufficiale relativo di Vittoria Sbaraglini come nuova consigliera di parità arriva solo oggi.
Sbaraglini si è detto onorata di tale nomina, che considera un’altra tappa fondamentale di un lungo percorso professionale, ergendosi soprattutto a difensore delle donne oggetto di violenza di genere e abusi in famiglia. Quello della neo-eletta consigliera è da sempre un impegno sociale sentito ed essenziale per la parità di genere, anche in ambito lavorativo.
Collaboratrice esterna dei centri antiviolenza della Regione Umbria e anche consigliera del centro per le pari opportunità della regione, a seguito del nuovo incarico la Sbaraglini presenterà progetti per ottenere fondi governativi destinati alla diffusione della cultura della parità di genere e per rafforzare le strutture d’aiuto per le donne in difficoltà.
«È bene che tutte le istituzioni facciano corpo per perseguire finalità comuni, soprattutto quando si debbono difendere i diritti dei più deboli», ha dichiarato la Sbaraglini.


