“The Quest”, su Disney+ un nuovo reality show a tema fantasy in stile Narnia

Dai team de Il Signore degli Anelli, The Amazing Rece e Queer Eye, arriva un prodotto ambientato in contesto mai esplorato prima nel genere

di Luca Ceccotti

Il genere dei reality show non vive solo di Grande Fratello, matrimoni improvvisati o discutibile sopravvivenza isolana. Specie nel Nuovo Continente, le produzioni sono decisamente più variopinte e divertite, intenzionate a esplorare di volta in volta esperienze e idee sempre appassionanti. Ultima in ordine d’arrivo è questa nuova “The Quest” targata Disney+, che rispetto a molti altri reality si appresta a trasportare concorrenti e grande pubblico in un’ambiente in verità mai saggiato prima in questi show: quello del fantasy.

Alle spalle di questo avvincente e innovativo reality alcuni team più pluripremiati del settore, già dietro a progetti importanti quali Il Signore degli Anelli, The Amazing Race e Queer Eye. In “The Quest” seguiremo le gesta di otto teenager che vestiranno armature, spade e scudi dei paladini protagonisti dello show, ambientato in un mondo fantastico in stile Narnia consosciuto come Everealm. La missione è la più classica: salvare il regno portando a termine un’antica profezia. Nel corso degli 8 episodi che andranno a comporre la prima stagione, i Paladini dovranno affrontare una serie di sfide a tema che li spingeranno oltre i propri limiti attraverso castelli incanti, molteplici creature fantastiche e una perfida strega intenta alla distruzione di Everealm.

L’impresa di “The Quest” è quella di unire i cosiddetti contenuti scripted (cioè “già scritti, programmati”) con quelli unscripted (come sono appunto i reality show, improvvisati dai concorrenti) in un universo originale dove portare in vita attraverso effetti speciali, costumi, trucco e soluzioni pratica un’intera mitologia fantasy pronta a sorprende grandi e piccini. Alla base del reality show ci sarà la competizione tra i ragazzi, che pur collaborando dovranno immedesimarsi anima e corpo nei loro paladini per arrivare fino alla fine del loro viaggio, al compimento della profezia dell’eroe.

«Stiamo facendo qualcosa di magico che non è mai stato fatto a questo livello. Stiamo prendendo persone reali per metterle in una storia di fantasia completamente ricreata, concepita e costruita dai migliori artigiani di ogni settore cinematografico – hanno affermato Jane Fleming e Mark Ordesky, produttori esecutivi dello show -. Sarà un viaggio per veri eroi, un’esperienza coinvolgente e reale per questi otto teenager, che si trasformeranno davanti ai vostri occhi. È una nuova ed entusiasmante forma di narrazione».

L’appuntamento è allora su Disney+ il prossimo 11 maggio, giorno d’uscita del primo episodio di “The Quest – L’impresa dei Paladini”.

Incrocio via del Lanificio – via del Raggio vecchio: «Almeno un incidente al mese»

ruota panoramica

Gira, la ruota a Terni gira e si ferma in piazza Europa. Ma per quale panorama?