carabinieri Spoleto scuole

Gli studenti spoletini incontrano l’Arma per confrontarsi su ambiente e legalità

Due ore di approfondimento su temi che vedono direttamente coinvolti i ragazzi

SPOLETO (Perugia) – Sono 1.050 gli studenti di Spoleto che hanno partecipato – in presenza e in modalità a distanza – a un incontro tema “Ambiente e legalità” con i carabinieri del comando locale e non, in particolare il comandante della biodiversità di Assisi, i tenente colonnello Marco Fratoni e il comandante della compagnia di Spoleto, il capitano Teresa Messore. I ragazzi che hanno aderito frequentano il liceo scientifico Volta, il liceo linguistico, il liceo delle scienze umane, il liceo classico e il liceo artistico.

L’appuntamento, realizzato su richiesta del preside Mauro Pescetelli, ha portato i ragazzi a riflettere su tematiche attuali di varia natura sfociando in approfondimenti e analisi su temi che li vedono direttamente coinvolti – bullismo e cyber bullismo, violenza di genere tra gli altri – ponendo l’accento sul ruolo strategico dei giovani quali “sentinelle” di legalità per loro stessi, i loro coetanei e le famiglie di appartenenza, con particolare riguardo alle persone maggiormente esposte.
Proiettato anche un video istituzionale sul servizio svolto dall’Arma nelle diverse situazioni inerenti gli argomenti dell’incontro.
L’intervento dei carabinieri della biodiversità ha cercato di sensibilizzare i giovani sui temi della sostenibilità, della crisi ecologica e della biocomplessità nella ricercata ambizione di stimolare e accrescere nella comunità dei licei spoletini una sempre più consapevole etica dell’ambiente.

Miroirs locandina

Illusioni, identità e differenze sulle note di UmbriaEnsemble a Monteripido

Città di Castello, Pasqua in Pinacoteca: concerto a ingresso libero e apertura straordinaria del museo