“Filiamo la pace”, maxi-striscione allo stadio comunale nel saggio di fine anno scolastico

I piccoli studenti della Primaria di San Filippo dopo due anni di stop

Si.Sa.

CITTA’ DI CASTELLO. (Perugia).  Spettacolo di fine anno scolastico allo stadio comunale per i piccoli studenti della Scuola Primaria San Filippo ieri pomeriggio dal titolo significativo, “Filiamo la pace”. “Siccome il nostro progetto di Circolo ha avuto come tema portante il filo in tutte le sue forme, artistiche, poetiche, storiche, affettive, emozionali scientifiche e musicali, in senso trasversale a tutte le discipline, abbiano pensato di collegare la stessa idea a questo spettacolo”, precisano i docenti della scuola primaria di San Filippo.

“È stata fatta questa scelta basandoci sul particolare periodo che abbiamo vissuto, ma che ancora in parte stiamo vivendo. Abbiamo voluto riprendere in mano quel FILO che ormai più di due anni fa si è spezzato, costringendoci ad abbandonare il nostro ambiente di cura, di crescita personale e collettiva, allontanandoci dalle persone che condividevano con noi intere giornate. Da qui il forte bisogno di ricreare contatti e stringere nuovamente legami tra famiglia, scuola ed extrascuola.
Il FILO a questo punto è diventato lo sfondo integratore del nostro processo di apprendimento e ha tenuto unite le nostre attività ma soprattutto ci ha tenuto uniti permettendoci di restare a contatto anche con chi era più lontano.

Restare connessi e legati da un filo non ha significato soltanto cercare di rimanere il più possibile legati tra di noi ma anche legati ai bambini degli altri plessi uniti da un filo che è passato concretamente tra i vari istituti grazie ad una colomba simbolica che ha trasportato i simboli scelti da ogni singola scuola in nome della pace e della solidarietà che mai come oggi è necessaria, non solo in Ucraina ma in generale tra le persone.
Data la dimensione internazionale che da sempre contraddistingue la nostra scuola, abbiamo inoltre voluto estendere il concetto di pace a livello globale e i canti che vi presenteremo sono canti di pace, sia italiani che stranieri, e appartengono a diverse tradizioni culturali del mondo”, hanno concluso i docenti della scuola augurando a tutti i bambini e le bambine, alle loro famiglie, “buone vacanze”.

Terni, Provincia e viabilità: nuovi lavori per 260mila euro sulle reti stradali orvietane

La riqualificazione dell’area ternana di Pentima è finalmente realtà