Consorzio del prosciutto Igp di Norcia: «Esempio virtuoso e moderno per affrontare le nuove sfide del mercato»

Il sindaco all’evento nello spazio Digipass: «Tra sisma e pandemia la comunità sta rispondendo a questi anni di emergenza»

NORCIA (Perugia) – Il Consorzio del prosciutto Igp di Norcia ha tracciato il bilancio della sua attività, in un incontro promosso nello spazio Digipass in città. Presenti alla manifestazione il sindaco Nicola Alemanno, il presidente del Consorzio Pietro Bellini, l’assessore regionale Roberto Morroni. In video collegamento il commissario straordinario Giovanni Legnini e il sindaco di Spoleto Andrea Sisti.

«Il Prosciutto di Norcia – ha dichiarato Alemanno – ha radici ben salde nel nostro territorio e oggi ci troviamo a celebrare dopo cinque anni la nuova vita del Consorzio, che rappresenta un esempio virtuoso che mette a sistema i nostri produttori. Non è semplice far comprendere quanto può essere importante compiere un tratto di strada insieme, per affrontare al meglio le nuove sfide di un settore che richiede sempre più la qualità dei prodotti e questa è stata una delle mission centrate dal Consorzio. La nostra comunità sta rispondendo a questi anni di emergenza, tra sisma e pandemia, cui siamo stati messi a dura prova. Il lavoro svolto dal Consorzio in questo periodo, che si è rinnovato nell’immagine e nel brand in questi cinque anni rilanciandosi nel panorama nazionale – continua il primo cittadino – è esempio di resilienza e insieme al coraggio degli imprenditori che ne fanno parte, ha contribuito alla rinascita del territorio». Alemanno ha anche annuncia il prossimo varo di misure importanti presenti nei bandi del fondo complementare di bandi Pnrr aree sisma che saranno emessi dalla Cabina di coordinamento entro fine giugno. Quasi 600 milioni di euro di investimenti, dedicati all’innovazione e al sostegno per le piccole e medie imprese

Il presidente Bellini ha ricordato come «il Consorzio sia al terzo posto in Italia, e negli ultimi anni il suo cammino è stato deciso e costante, sia per la qualità che per la produzione. Abbiamo le idee chiare su come affrontare le prossime sfide, proseguendo nella valorizzazione del prodotto e agevolare la conquista nuovi mercati con un’ accurata promozione. I Consorzi sono elementi importanti del territorio e per questo vanno coinvolti sia per la valorizzazione dei prodotti che per la capacità occupazionale che essi possono rappresentare».

Anziana sordomuta rimane chiusa fuori casa: denunciato il figlio

Terni, le rassicurazioni della Salvati: «Il mosaico non è danneggiato. Ma la fontana non sta in una campana di vetro, si sporca»