presentazione Epoche in Passerella 2022

Epoche in passerella: a Città della Pieve si valorizzano le rievocazioni storiche umbre

Tutto il programma

CITTÀ DELLA PIEVE (Perugia) – Una manifestazione ideata dal Terziere Castello di Città della Pieve per valorizzare aspetti di qualità delle rievocazioni storiche umbre con la quinta edizione di “Epoche in passerella” che quest’anno arriva dal 21 al 23 ottobre a Città della Pieve sotto il tema “Dalle fonti …al racconto del passato”. Un’occasione di riflessione sul rapporto tra storia e identità locale che si esprime anche per mezzo degli abiti delle rievocazioni così diffuse nella regione.

La presentazione del programma sabato 2 luglio a palazzo della Corgna di Città della Pieve, nell’ambito della Festa di San Pietro, alla presenza del sindaco Fausto Risini, del consigliere regionale Andrea Fora, della curatrice Daniela Barzanti e di Federico Fioravanti, direttore del festival del Medioevo.
La conferenza è stata anche occasione per presentare “Nei Panni della Storia – Rievocare – Il mondo dei ri-costruttori: istruzioni per l’uso”, volume a cura di Francesca Baldassarri, Marta Canonici, Federico Marangoni e Sara Paci Piccolo, che racconta quello che succede nel campo e dietro le quinte della rievocazione storica, nel lavoro di chi è impegnato nelle tante città italiane a conciliare la filologia e il rigore storico alle esigenze sceniche di spettacoli specializzati.

presentazione Epoche in Passerella 2022

«L’Umbria – ha detto Gianni Fanfano, presidente del Terziere Castello e membro dell’Ente Palio – fra le risorse che può giocare per una sua specializzazione vincente ha anche quella delle rievocazioni storiche. A Foligno, a Bevagna, a Gubbio, a Montefalco, a Narni, ad Assisi. Fra queste eccellenze siede da tempo anche Città della Pieve. Epoche in Passerella, come abbiamo visto nelle precedenti edizioni, può essere un momento per continuare e consolidare questa crescita. Vogliamo costruire insieme alla Regione ed alle altre rievocazioni un progetto comune per farne oltre che un patrimonio di socialità, di storia e di identità anche un asset economico importante».
Ospite d’onore sarà Vittoria Garibaldi, storica dell’arte, già sovrintendente ai Beni storici artistici ed etnoantropologici dell’Umbria, mentre il ruolo di madrina sarà affidato all’onorevole Silvia Costa

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA (palazzo della Corgna)

Venerdì 21 ottobre alle 16 inaugurazione della mostra “Telai e tessuti: dalle fonti alla riproduzione” con la partecipazione della gaita Santa Maria di Bevagna. Presentazione a cura di Franco Franceschi (referente scientifico Mercato delle Gaite), saluto inaugurale di Gianni Fanfano (presidente del Terziere Castello)
Sabato 22 ottobre alle 16 “Interpretare e ricostruire le fonti” a cura di Sara Piccolo Paci (docente di storia del costume e della moda) e “Uno strumento indispensabile per il rievocatore: saper leggere un dipinto” di Petra Schaefer (storica dell’arte). Inaugurazione della mostra “La profumeria nel Rinascimento tra igiene, medicina e seduzione” a cura di Michela Pazzanese e presentazione del profumo di Caterina dei Medici a cura de Le Spezierie di Palazzo Vecchio di Firenze. Degustazione di Ippocrasso e dolci a cura della Taverna del Terziere.
Domenica 23 ottobre alle 10 apertura della mostra e laboratorio “Il percorso dei profumi” a cura di Carlo Sargenti profumiere. “Le regole del lusso ovvero le leggi suntuarie dal XIII sec al XVI sec.” di Franco Cardini (storico), “Leggi suntuarie: una ricerca in Umbria” di M. Grazia Nico Ottaviani (cattedra storia medievale Università degli studi di Perugia). Visita alle mostre e aperitivo in taverna. Alle 16 al teatro degli Avvaloranti pillole di conversazione: ”Raccontare il passato: anche il racconto ha le sue regole” con M. Andreoli (presidente Consorzio europeo rievocazioni storiche e Comitato italiano associazioni nazionali atoriche), F. Giovannelli (presidente Stati generali delle rievocazioni storiche) e F. Franceschi (referente scientifico delle Gaite di Bevagna). Alle 17.30 sfilata-spettacolo
“Figure e famiglie di riferimento nei cortei storici” con la partecipazione delle principali rievocazioni storiche dell’Umbria.

ANTONELLA MICHELETTI PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Un tavolo sul benessere psicologico: Antonella Micheletti una dei tre rappresentanti per le regioni italiane

umbria jazz uj

A Perugia si aprono le porte delle Clinics del Berklee college of music at Umbria Jazz