Treves-Finardi

Full immersion di musica e letteratura per la 27esima edizione di “Trasimeno blues”

Tra le novità di quest’anno anche un blog in cui il pubblico può raccontare le proprie esperienze

CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) – Ventisettesima edizione per Trasimeno blues che, dopo le anteprime a Pietrafitta, Marsciano e Panicale,arrivrà a invadere Castiglione del Lago dal20 al 24 luglio, con un prologo il 19 a Mercatello di Marsciano, sulle note di alcune tra le migliori espressioni contemporanee del genere, con particolare attenzione alla ricerca delle sue radici, nonché delle connessioni sempre più frequenti tra il blues del Mississippi e quello delle origini primordiali africane.

Cinque giornate full immersion di musica e cultura che animeranno il centro storico e che vedranno lo scenario magnifico della Rocca Medievale ospitare diversi autorevoli interpreti della scena internazionale quali: lo straordinario bluesman Eric Gales, tra i più grandi chitarristi della scena Rock Blues attualmente in circolazione e fresco vincitore del “Blues Music Award” quale miglior chitarrista dell’anno (24 luglio), la Treves Blues Band e l’indomabile “Anima Blues” di Eugenio Finardi (21 luglio), i ritmi travolgenti dell’afrobeat di Seun Kuti con la storica formazione degli Egypt 80 (23 luglio), la leggenda della musica soul e funk Martha High & The Italian Royal Family preceduti dalla Francesco Piu Band special guest Davide Speranza (22 luglio), il vulcanico bluesman di Chicago Melvin Taylor preceduto dal power duo dei Superdownhome (20 luglio).

Seun Kuti

Non mancheranno i consueti appuntamenti della mezzanotte alla Darsena live music con il groove irresistibile dei Savana Funk tra musica africana, funk, blues, rock psichedelico e influenze jazzistiche (22 luglio) e la band orvietana The Wilde Side in un crescendo di ritmi ed emozioni tra soul, r’n’b, rock’n’roll e rock blues (23 luglio).

MELVIN TAYLOR

Appuntamenti anche pomeridiani in piazza Mazzini con Malick & The Smooth il 23 luglio e Lebron Johnson & Andy Pitt Band il 24 luglio, e a palazzo della Corgna con le presentazione di alcune recenti pubblicazioni letterarie: il concerto-racconto del libro “Blues che viaggiano in prima classe” con Mario Donatone &Giò Bosco (22 luglio), il libro “People are strange – un poeta di nome Jim Morrison” di Riccardo Lestini (23 luglio), il libro “E quello sguardo Blues” di Marco Di Grazia (24 luglio). Mentre sabato 23 e domenica 24 luglio il centro storico di Castiglione del Lago sarà animato già dal pomeriggio dai ritmi festosi e coinvolgenti della Marching Soul Band Gli Sbandati.
Il festival ospiterà anche il “Live visual” del Movimento creative Label: durante le serate alla Rocca Medievale sarà attivo un allestimento multimediale immersivo sulle mura che circondano il palcoscenico; una scenografia suggestiva e spettacolare, con immagini fortemente evocative e dal grande impatto emotivo, accompagneranno gli spettatori in un’inedita esperienza multisensoriale irripetibile.
Un’altra novità di questa edizione è la nascita del blog “Trasimeno blues experience” che racconterà il festival portando i lettori nella sua dimensione musicale e umana. Chiunque vorrà, potrà raccontare la sua esperienza nell’incontro col blues e col festival del Trasimeno per condividere un sentire, un vissuto diretto, un pensiero che si è acceso in un concerto, un incontro dal significato speciale, un’informazione, un ricordo e tutto ciò che risuona nella propria anima.
L’edizione numero 27 del Trasimeno blues festival è realizzata con il sostegno del Comune di Castiglione del Lago, del Comune di Panicale e dei fondi “Por Fesr Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso pubblico per partecipazione Progetto spettacoli dal vivo”.

Prevendite su circuito Ticketitalia.

Inside/Cortona spy, il Pd col “campo larghissimo” ha un piano per riprendersi l’Umbria. E a Terni c’è la “rosa” dei candidati a sindaco (Franceschini in pole)

UJ 2022 locandina

Umbria Jazz ai blocchi di partenza: Perugia pronta per l’invasione musicale