PERUGIA – Premiati alla sede di Confindustria Umbria a Perugia i protagonisti di “Eureka! Funziona!”, gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori promossa a livello nazionale da Federmeccanica e sviluppata sul territorio da Its Umbria Academy con il patrocinio della sezione Industria metalmeccanica di Confindustria Umbria.
Ad aderire all’iniziativa sono stati gli alunni della scuola primaria Montessori del capoluogo umbro che, accompagnati dall’insegnante Maria Pia Spoleti, hanno presentato le proprie creazioni: modellini di aeroplani, macchinine e mulini a vento alimentati tramite batterie elettriche. All’evento sono intervenuti il presidente della sezione Industria metalmeccanica di Confindustria Umbria Gianluigi Angelantoni, il presidente di Umbria Aerospace cluster Daniele Tonti e il direttore di Its Umbria Academy Nicola Modugno, che ha coordinato l’iniziativa.

Il progetto ha coinvolto tutti gli studenti della classe quinta E, che hanno avuto la possibilità di lavorare in team sviluppando interdisciplinarità e didattica laboratoriale. A guidarli, gli studenti del percorso di meccatronica dell’Its, che li hanno accompagnati nella ideazione, progettazione e costruzione dei giocattoli a partire da un kit contenente vari materiali.

Per l’occasione, Modugno ha evidenziato la vicinanza di ispirazione, finalità e metodo didattico tra la scuola Montessori e l’Its umbro, rappresentata dall’approccio alla sperimentazione pratica: «I nostri studenti hanno sostenuto e alimentato la creatività dei bambini, seguendoli nella costruzione di un progetto e trasferendo loro quelle metodologie e competenze che integrano la teoria con la pratica. I bambini hanno grande capacità creativa, è responsabilità degli adulti esplorare percorsi di istruzione che valorizzino queste intelligenze».

Angelantoni ha posto l’accento sul valore del progetto: «che intende sviluppare, fin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica, stimolando la fantasia dei più piccoli e facendo leva sullo spirito di gruppo. Noi imprenditori abbiamo bisogno di talento per far crescere le nostre aziende, è quindi necessario creare le condizioni giuste per favorire abilità e competenze».

La creatività gioca un ruolo-chiave all’interno del contesto aziendale, come evidenziato da Tonti: «La combinazione tra istruzione e creatività è fondamentale. Le nostre imprese sono costantemente alla ricerca di persone proattive, capaci di contribuire al cambiamento con idee sempre nuove. Fate amicizia – ha osservato, rivolgendosi alla platea dei giovani allievi – condividete pensieri e idee, create team di persone diverse e con diverse attitudini. Questa è la base per la vostra crescita, professionale e personale».


