ASSISI (Perugia) – «È una gioia incommensurabile accogliere Sua Santità che sarà nuovamente ad Assisi il 24 settembre in occasione di “The economy of Francesco”, un evento da lui lanciato due anni fa e che non si tenne allora in presenza a causa della pandemia». Le parole del sindaco di Assisi Stefania Proietti alla notizia del ritorno di Papa Francesco nella città serafica.
Un progetto, The economy of Francesco: «Fortemente voluto da Papa Francesco per rifondare l’economia mettendo al centro le persone e l’ambiente, in piena coerenza con i valori francescani».
Sua Santità, per l’occasione, incontrerà al teatro Lyrick i 1000 giovani che, da oltre due anni lavorano al proponimento. Per la prima volta «Un Pontefice sarà nel teatro comunale costruito recuperando una archeologia industriale, in omaggio a San Francesco. L’ultima volta che ho incontrato Papa Francesco, a novembre scorso a Santa Maria degli Angeli in occasione della giornata dei poveri, ho potuto dirgli a nome di tutti i cittadini che Assisi è casa sua e che lo accoglieremo come sempre con entusiasmo e gioia incontenibili, questa volta ancor più perché avremo con noi i giovani di Economy che vivranno per alcuni giorni i diversi luoghi della città, con alcuni villaggi tematici anche nel palazzo municipale e al monte Frumentario».
Il primo cittadino, inoltre, ha sottolineato che: «Assisi si conferma, anche con questo evento internazionale, la città-messaggio che trasmette con una forza dirompente i valori della pace e dell’accoglienza, dell’ecologia e della sostenibilità, della fraternità e della vita».


