“Beer&Bio”, a Città di Castello il primo festival italiano della birra artigianale e del cibo biologico

In programma degustazioni, workshop, convegni e incontri per tre giorni dedicati al buongusto

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – La rivoluzione della birra artigianale si incontra con la visione di sostenibilità ambientale, di sovranità alimentare e di tutela dell’ambiente dell’agricoltura biologica. Nasce così Beer&Bio, il primo festival italiano dedicato alla birra e al cibo biologico, dal 9 all’11 settembre a Città di Castello, dove nella cornice di piazza del Garigliano si incontreranno birrifici e agricoltori biologici umbri e di tutta Italia, in un evento unico nel suo genere.

Tre giorni di laboratori, esperienze e degustazioni, con una ricca offerta di assaggi e menù per  conoscere e gustare la birra artiginale e il cibo biologico abbinati tra di loro in percorsi sorprendenti e gustosi. Il programma dell’evento prevede anche workshop, convegni e incontri sui temi dell’agricoltura bioologica e della Birra artigianale, della sostenibilità ambientale e della sovranità alimentare, del cibo buono giusto e pulito, della strategia di transizione ecologica e di lotta ai cambiamenti climatici.

Questa prima edizione del festival ha il patrocinio e il supporto del comune di Città di Castello e fa parte del programma dell’Estate in città. Stefano Fancelli, presidente di Luppolo Made in Italy ha raccontato così la genesi del Festival: «Beer&Bio è un’idea con radici profonde, perché Luppolo Made in Italy nasce da un gruppo di produttori biologici e anche nel percorso di evoluzione della sua compagine non ha mai dimenticato la propria ispirazione originaria, rappresentata dal progetto Luppolo Valley Bio: il primo distretto territoriale di produzione biologica del luppolo italiano. Dall’unione delle nostre passioni per il cibo sano, la sovranità alimentare, la piena sostenibilità economica, sociale e ambientale, l’agricoltura biologica e la buona birra artigianale al 100% made in italy è nato questo festival».

Luca Stalteri, presidente di Umbria Biologica, ha poi aggiunto: «In più potrete conoscere di persona i produttori biologici e la qualità del cibo biologico,  approfondire le sfide del futuro dell’agricoltura biologica e della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, degustare il luppolo appena raccolto, chiedere ai mastri birrai i segreti del loro mestiere mentre degustate con loro la birra prodotta in alcuni dei  migliori birrifici artigianali d’Italia e tanto altro ancora».

CA Vendemmia1

Calici in mano: wine lovers pronti per “Cantine aperte in vendemmia”

Narni: in arrivo la settima edizione del Rave Meditation