m.brun.
PERUGIA – Computare i resti nazionali del voto secondo le regole del Rosatellum è come quando Indiana Jones si appresta ad aprire l’Arca del Patto: non ha idea di cosa ci sia dentro. Fatto sta che siamo al giallo: Eligendo, il sito del Ministero degli Interni, ha tolto i nomi di diversi eletti in Italia, che finora erano presenti. Una trentina, ma forse più in Italia. In Umbria stanno calcolando la situazione di un paio di candidati (con altri due che potrebbero entrare).
Senza voler partecipare alla confusione generale, meglio dire che tutto nascerebbe dal computo esatto o no del resto di +Europa. Come si sa il partito della Bonino non ha ottenuto il 3%, quindi l’intero blocco di voti va considerato come resto della coalizione di centrosinistra. E se non fosse stato calcolato correttamente dall’algoritmo preposto, cambierebbero gli equilibri dei resti nazionali sia nel centrosinistra che nel centrodestra.
Magari è solo uno scrupolo. Ma di sicuro al Ministero hanno deciso di togliere qualche nome di eletto per controllare meglio.
Pronti tutti a vedere cosa succede, Umbria 7 vi terrà informati minuto per minuto.


