TERNI – Con delibera approvata ieri dalla giunta comunale è stato riaperto il bando con i contributi economici per la sostituzione di veicoli inquinanti e l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. Proposta dall’assessore all’ambiente Benedetta Salvati, la delibera mette a disposizione ulteriori 103mila euro per l’acquisto di auto a basso impatto.
In precedenza, con lo stesso bando erano già state erogate e assegnate due tranche da 333mila e 244mila euro, che hanno consentito di contribuire all’acquisto di oltre 170 veicoli. «Questo ulteriore bando, come gli altri che l’hanno preceduto – spiega l’assessore Benedetta Salvati – intende incentivare nella conca ternana la sostituzione degli autoveicoli privati più inquinanti con veicoli a minore impatto ambientale, con l’obiettivo di diminuire l’inquinamento atmosferico e si è già dimostrato efficace aiutando molti cittadini a sostituire i loro vecchi veicoli. Ricordiamo che – allo stesso tempo – si sta intervenendo sul trasporto pubblico e con le altre misure a tutela della qualità dell’aria».
I fondi per la sostituzione delle auto, complessivamente 680mila euro per Terni e Narni, derivano dall’accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il risanamento della qualità dell’aria nella conca ternana, a seguito dell’impegno del ministero dell’ambiente a contribuire con 4 milioni di euro complessivi all’attuazione, da parte della Regione, degli impegni previsti in generale per il risanamento dell’area e la riduzione delle emissioni prodotte dal traffico veicolare.
I contributi vengono concessi se il cittadino interessato e residente nel comune di Terni o Narni procede alla rottamazione di veicoli a benzina o diesel Euro 0, Euro 1, Euro 3, Euro 4 e al conseguente acquisto di veicoli a basso impatto ambientale (elettrici o ibridi). I finanziamenti riguardano l’acquisto di un’autovettura M1 di prima immatricolazione o già immatricolata nell’anno 2021 o 2022, intestata a una casa costruttrice di veicoli o a un concessionario e acquistata presso quest’ultimo – chilometro zero – ad esclusivo uso privato.
L’alimentazione elettrice deve essere a batteria o a batteria con range extender, mentre per l’ibrido sono richieste elettriche benzina plug-in o full hybrid, comunque con cilindrata non superiore a 2000 cc. e potenza del motore elettrico massima a 30kW. Non è altresì ammesso un acquisto in leasing. Per quanto riguarda l’entità del contributo, si parla di 4mila euro per autovetture elettriche e di 3mila euro per le ibride. Nel contributo sono inoltre ammesse le spese relative all’acquisto di veicoli a partire dal 1° ottobre 2021. Le date di demolizione, di acquisto rilevabile dalla fattura e di immatricolazione della nuova autovettura devono quindi essere uguali o successive a tale data.
Il bando sarà online a partire dalle ore 10 del prossimo 14 ottobre fino alle 12:00 del 11 novembre.


