di Francesco Petrelli
TERNI-Nel ricorso formalizzato con la notifica al Tar dal comitato “Tuteliamo Colle dell’Oro” nei confronti della realizzazione del centro sportivo, “Ternanello”, oltre ad osservazioni di tipo ‘paesaggistico’, i legali del comitato hanno rilevato una serie violazioni amministrative nell’iter, tutte da ipotizzare, che hanno portato alla determina con la quale si è data via libera alla vendita dell’area di Villa Palma alla Ternana Calcio.
Il deposito è previsto entro fine mese, nei trenta giorni giorni disponibili i febbrili incontri continuano e il Comune è pronto a valutare gli atti di variante urbanistica sotto il profilo tecnico e giuridico. Dalla superficialità fino alla troppa velocità nel prendere la decisione, potrebbero essere le motivazioni addotte nelle osservazioni. I contenuti della variante con le osservazioni da parte dei legali del comitato, con la conditio sine qua non, dove l’area nel 2012 è stata interessata da incendio e per quindici anni non potrebbe cambiare destinazione di utilizzo.
L’Iter amministrativo senza gara pubblica per l’acquisto dell’area non seguendo la selezione diretta con la Nuova Legge Stadi è l’altro aspetto preponderante sotto la lente. Dopo le violazioni addebitate dai legali del Comitato, ai giudici spetterà la decisione sulla fondatezza delle motivazioni per annullare eventualmente gli atti.



