presentazione Umbria cuore verde d’Italia

L’Umbria che si racconta: presentato a Perugia il nuovo marchio “Umbria cuore verde d’Italia”

L’assessore Agabiti: «Serviva un brand semplice per rappresentare al meglio l’identità della nostra gente e del nostro territorio»

di Arianna Sorrentino

PERUGIA – Un logo per esprimere l’Umbria al primo sguardo mettendo al centro il calore della gente, il verde delle colline e dei prati e traendo ispirazione dalle tradizioni e dai tratti distintivi dell’arte: è stato presentato nel pomeriggio di martedì 11 ottobre nella sala conferenze del Barton park di Perugia il nuovo logo dell’Umbria.

«Umbria cuore verde d’Italia», così il nome dello slogan, vuole dare forza all’Umbria nel mondo e non andrà a sostituire il logo istituzionale della Regione Umbria.
A presentarlo l’assessore regionale Paola Agabiti, l’assessore regionale all’agricoltura Roberto Morroni e il direttore creativo dell’agenzia Armando Testa che ha curato il logo Raffaele Balducci.
«Volevamo avere un marchio che riuscisse a sintetizzare il nostro patrimonio culturale attraverso un brand evocativo – ha detto la Agabiti – serviva un brand semplice per rappresentare al meglio l’identità della nostra gente e raccontare la nostra regione».
E in effetti, il logo arriva nella sua semplicità: una scritta con un font dai tratti dolci e morbidi, dove la lettera “m” della parola Umbria si trasforma in un cuore aperto verso il basso a trasmettere il calore della gente. Colti così i segni e le caratteristiche del territorio: il verde della scritta fa riferimento al colore delle piante e in particolar modo degli ulivi: «pianta con una sua sacralità per la regione» come sottolineato da Balducci.
Tanti ingredienti che trasformano il logo in una ricetta esclusiva e che verrà presentato alla Ttg travel experience della Fiera di Rimini il 13 ottobre prossimo.
«È un brand capace di esprimere l’Umbria ma anche lo stile e la qualità della vita – ha commentato Morroni – Abbiamo colmato un vuoto nella nostra regione che non aveva un brand. Inizia una nuova fase di comunicazione per far conoscere l’Umbria a livello nazionale e internazionale con le sue eccellenze».

presentazione Umbria cuore verde d’Italia
presentazione Umbria cuore verde d’Italia

polizia assisi

Rissa aggravata a Bastia Umbra: quattro denunce

Audizione regionale udu

Crisi abitativa: gli studenti dell’Udu Perugia incontrano il consiglio regionale